Comitato Territoriale

Firenze

Area Diritti Sociali - Progetti 2012

Abili per lo sport

Questo progetto trova il suo punto di forza nella costruzione di una rete tra operatori UISP e operatori della ASL. Attraverso questo progetto, è stato possibile realizzare un intervento adeguato e sostenibile proprio perché condiviso e modellato sulle effettive esigenze in campo: é stato ridimensionato il divario tra i portatori di disagi psichici e i cittadini in salute. Le attività sono aperte a tutti coloro che desiderino parteciparvi.

Obiettivi:
- migliorare la preparazione tecnico-sportiva
- animare l'attività coinvolgendo i partecipanti
- sviluppare un senso di uguaglianza e integrazione all'interno di un'atmosfera all'insegna del divertimento e del rispetto per l'Altro

Destinatari:
L'attività è aperta a tutti

Partner:
Dipartimento salute mentale (ASL 10 Firenze)

Firenze aspetta i mondiali antirazzismo

I mondiali Antirazzisti sono una manifestazione nata nel 1997 dal progetto Ultrà-Uisp Emilia Romagna.

La Uisp comitato di Firenze ha organizzato una giornata di sport in cui si promuovono valori fondamentali: l'importanza dell'integrazione; la lotta contro ogni tipo di discriminazione ; la promozione del gioco sano e del fair play.

Tale manifestazione cerca di andare oltre allo sport, o meglio, si propone attraverso lo sport di coinvolgere tutti i partecipanti in un vera e propria festa all'insegna dei valori sopra elencati. La giornata si compone di un torneo di calcetto dove non sono previsti vincitori, o meglio, vincono tutti. Lo spazio è dedicato anche ad altri sporti come per esempio basket, yoga, cricket,calcio balilla.

Obiettivi:
Obbiettivo originario: organizzare una vera e propria festa che prevedesse il coinvolgimento diretto e la contaminazione tra le realtà considerate contrastanti e contraddittorie, quella dei gruppi ultrà

Destinatari:
Minori (tra cui alcuni detenuti e con problemi di giustizia); richiedenti asilo

“Florin”

Il progetto prevede la realizzazione di corsi sportivi individuali e di gruppo presso l'istituto penale per minori(IPM) di Firenze “G.Meucci”. Dall'esperienza svolta è stato possibile valutare quali sono le esigenze dei ragazzi che frequentano l'istituto, le loro precedenti esperienze in ambito sportivo e la loro opinione in merito al lavoro svolto fino ad ora all'interno dell'istituto stesso nell'ottica di un loro reinserimento nella società.

Obiettivi:
Favorire un percorso di legalità e progettualità attraverso la pratica sportiva.

Destinatari:
Ragazzi del carcere minorile di Firenze.

Partner:
CSF(centro solidarietà di Firenze), ONLUS, Comitato di Firenze Uisp.

“My place”

Il progetto si propone di facilitare la conoscenza e la comunicazione tra diverse culture attraverso il gioco, la musica e l'arte. Sarà dunque per tutti un'importante occasione per “rendere” e diffondere a tutta la città le proprie abilità in attività e sport meno conosciuti, e condividere il proprio senso di responsibilità nel coordinare e predisporre alcuni fasi del progetto.

Obiettivi:
Educare all'utilizzo e alla conoscenza del tessuto sociale e culturale fiorentino; valorizzare l'identità e la partecipazione secondo la metodologia della peer education.

Destinatari:
Giovani di tutte le nazionalità

Partner:
Comune di Firenze, Europe Direct, UISP Comitato di Firenze, Cesvot, Cooperativa Cenacolo,Associazione peruviana “Viva Perù”.

Per maggiori informazioni visita anche il blog

“Sport in libertà”

Il progetto trova radicamento nella consapevolezza che la promisquità e il poco movimento,fisico e mentale, causano un sostanziale peggioramento delle condizioni di vita dei detenuti inaridendo anche i rapporti interpersonali all'interno del sistema carcerario. La Uisp ritiene che lo sport rappresenti un valido strumento in grado di alleviare i problemi fisici e psichici

legati ai lunghi periodi di detenzione; un importante canale in grado di tradurre in energia positiva le potenzialità dei reclusi; un rete solidale che riesca ad unire tutti i soggetti che vivono all'interno del sistema penitenziario.

Obiettivi:
Realizzare attività sportive socializzanti volte all'integrazione di un segmento della vita carceraria con il mondo esterno; realizzare iniziative che mettano in contatto l'ambiente esterno con la realtà carceraria, favorendo il superamento della reciproca diffidenza e la creazione di un rapporto solidale tra società e detenuti.

Destinatari:
Italiani, extracomunitari, detenuti con problemi di giustizia, tossicodipendenti.

“La forza dell'anziano”

Il progetto intende promuovere una corretta alimentazione, cercando di far acquisire conoscenze necessarie per gestire in modo responsabile la sfera nutrizionale quotidiana; attivare corsi di ginnastica e aiutare a svolgere in maniera autonoma l'attività fisica quotidiana; cercare di stimolare le persone al dialogo e al confronto attraverso azioni di carattere ricreativo.

Obiettivi:
Promozione di corretti e salutari stili di vita

Destinatari:
Persone anziane autosufficienti

Partner:
SdS sud est, ASF

 

 

 

 

 

 

 

AVVISO OBBLIGO
CERTIFICAZIONE MEDICA CORSI PISCINA E PALESTRA
Ricordiamo che in ottemperanza a quanto previsto dalla normativa vigente, per la nuova stagione sportiva è necessario consegnare, all’iscrizione in piscina e in palestra, un certificato medico per attività non agonistica. Non è prevista certificazione medica per i corsi AFA (Attività Fisica Adattata).
DECRETO 28 FEBBRAIO 2018: Non saranno più sottoposti ad obbligo di certificazione medica, per l'esercizio dell'attività sportiva in età prescolare, i bambini di età compresa tra 0 e 6 anni, ad eccezione dei casi specifici indicati dal pediatra.
 

-------------------------------------------

  • Cercasi istruttori di nuoto con qualifica (UISP o FIN) e assistenti bagnanti.
    I soggetti saranno inseriti all'interno degli impianti sportivi gestiti da UISP.
    Si richiede disponibilità immediata.
    Per candidarsi inviare curriculum a: mceccantini@uispfirenze.it

  • Cercasi personale laureato in scienze/motorie per potenziamento attività adulti e anziani e nelle scuole. Inviare curriculum a nuovistilidivita@uispfirenze.it 

  • UISP Calcio cerca arbitri di qualsiasi età per incontri di calcio a 11 e a 5 per la stagione sportiva 2019/2020. Inviare candidatura a calcio@uispfirenze.it 

  • La Palestra Golden Club di Calenzano cerca istruttori di nuoto. Inviare curriculum a palestragoldenclub@gmail.com

  • La Genziana A.s.d cerca insegnante di hip-hop per corso bambino; tecnici di ginnasta artistica o ex ginnaste per insegnare a corsi propedeutici e di base; insegnanti per corsi Primi passi e di Psicomotricità. Inviare il curriculum a: lagenziana.asd@gmail.com 

-------------------------------------------

Si comunica che attualmente la Piscina del Liceo Leonardo Da Vinci è chiusa per lavori di ristrutturazione. Pertanto l'attività è sospesa.

 

PIATTAFORMA SERVIZI ASSOCIAZIONI SPORTIVE

 

SCRIVICI PER INFORMAZIONI E SUGGERIMENTI

VANTAGGI PER I SOCI UISP

ASSICURAZIONE E DENUNCE SINISTRI

Assicurazione e Denunce sinistri

CERTIFICAZIONE MEDICA E SEDI CONVENZIONATE

Convenzioni visite medico sportive

FORMAZIONE E BANDI

formazione_bandi5

BIBLIOTECA DELLO SPORTPERTUTTI

biblioteca dello sportpertutti

UISPRESS AGENZIA DI INFORMAZIONE NAZIONALE

uispress agenzia di informazione nazionale

PAGINE UISP