Campi sportivi - Campo di tiro con l'arco

Presso gli impianti sportivi della Trave, sede della Delegazione UISP Peretola, è stato inaugurato il 14 maggio 2009 il nuovo campo di tiro con l'arco degli Arceri Storici Fiorentini, associazione sportiva nata nel 2008, che rievoca le gesta e il contesto storico-culturale del tardo Medioevo.
Gli Arcieri Storici Fiorentini, affiliati alla Lam e associati alla Uisp, propongono uno spaccato di storia medievale collegata all'arco storico nei suoi molteplici e intriganti risvolti. E' verso il Trecento, infatti, che in Italia fa la sua comparsa un numeroso gruppo di veterani della Guerra dei Cento Anni, la famosa Compagnia Bianca del Falco, che, guidata dal condottiero Sir John Hawkwood, passerà al servizio di varie Signorie tra cui Firenze. Una compagnia di mercenari le cui gesta divennero leggenda, per le loro capacità con l'arco e per il forte spirito di corpo che li univa. Altro particolare interessante della Compagnia di Hawkwood, (italianizzato da Niccolò Machiavelli in Giovanni Acuto) fu l'introduzione nell'Italia medievale dell'arco lungo, il micidiale long bow: è proprio questo antico strumento, di tipo inglese, che gli Arcieri Storici Fiorentini generalmente utilizzano per le loro manifestazioni e nei loro allenamenti.

Struttura - galleria fotografica

Delegazione Quartiere 5 - Peretola
c/o Impianti Sportivi La Trave
Via de Vespucci
50145 Firenze
Tel. 055.4369017 - 055.432055
e-mail: peretola@uispfirenze.it

AVVISO OBBLIGO
CERTIFICAZIONE MEDICA CORSI PISCINA E PALESTRA
DECRETO 28 FEBBRAIO 2018: Non saranno più sottoposti ad obbligo di certificazione medica, per l'esercizio dell'attività sportiva in età prescolare, i bambini di età compresa tra 0 e 6 anni, ad eccezione dei casi specifici indicati dal pediatra.

-------------------------------------------

• Cercasi personale laureato in scienze/motorie per potenziamento attività adulti e anziani e nelle scuole. Inviare curriculum a nuovistilidivita@uispfirenze.it

• UISP Calcio cerca arbitri di qualsiasi età per incontri di calcio a 11 e a 5 per la stagione sportiva 2019/2020. Inviare candidatura a calcio@uispfirenze.it

• La Palestra Golden Club di Calenzano cerca istruttori di nuoto. Inviare curriculum a palestragoldenclub@gmail.com

-------------------------------------------
La Delegazione UISP del Q5 presso gli impianti sportivi La Trave sarà chiusa 24, 25 e 29  luglio. Ci scusiamo per il disagio.
-------------------------------------------

Si comunica che attualmente la Piscina del Liceo Leonardo Da Vinci è chiusa per lavori di ristrutturazione. Pertanto l'attività è sospesa.

PIATTAFORMA SERVIZI ASSOCIAZIONI SPORTIVE

SCRIVICI PER INFORMAZIONI E SUGGERIMENTI

VANTAGGI PER I SOCI UISP

ASSICURAZIONE E DENUNCE SINISTRI