Corso per tecnico educatore con specializzazione in disabilità

L'UISP Formazione organizza tra ottobre e novembre 2019 un corso per migliorare le competenze degli operatori sportivi che si trovano a lavorare con soggetti portatori di disabilità.

Il corso ha lo scopo di sensibilizzare e di aumentare le competenze degli operatori sportivi che si trovano a lavorare con soggetti portatori di disabilità di diversa tipologia, allo scopo di includerli all’interno delle loro attività.

Il corso si propone di fornire strumenti per vivere ed educare attraverso lo sport e l’attività psicomotoria, valorizzandone gli aspetti di socializzazione, di aggregazione e di inclusione soprattutto nei confronti dei soggetti più fragili o svantaggiati.

Attraverso il corso verranno fornite conoscenze riguardo le più comuni tipologie di disabilità, analizzandone le caratteristiche funzionali e relazionali. Verranno proposte indicazioni su come gestire la relazione con i genitori del disabile e con il personale sanitario, favorendo in tal modo il lavoro in equipe. Attraverso esperienze pratiche e laboratori in palestra i partecipanti avranno a disposizione strumenti per integrare al meglio i soggetti disabili, soprattutto nella fascia d’età evolutiva.

DESTINATARI DEL CORSO:
Possono accedere al corso i maggiorenni che sono in possesso della laurea in scienze motorie/scienze della formazione/scienze dell’ educazione o una qualifica UISP (tecnico/educatore/istruttore/ operatore). Viene inoltre richiesta la tessera UISP da dirigente (18 euro) in corso di validità (2019-2020) da fare anche al momento dell’iscrizione.

PROGRAMMA:
Scarica il programma dettagliato.
Al termine del corso, per chi ne facesse richiesta, potranno essere attivati facoltativamente dei tirocini per continuare il percorso formativo.

LUOGO DEL CORSO:
Sede UISP di Firenze, in via Bocchi 32

DOCENTI:
Elena Griessmair - Psicologa, Psicomotricista funzionale
Paolo Lucattini - Dottore di ricerca in pedagogia speciale applicata allo sport

COSTO:
euro per coloro che hanno già frequentato il modulo Unità Didattiche di base
200 euro per coloro che devono frequentare anche il modulo delle Unità Didattiche di base

ISCRIZIONI:  Per iscriversi occorre compilare il modulo online entro il 13 ottobre.
Riceverete una mail di conferma con le modalità di pagamento. Il corso partirà al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.

RICONOSCIMENTO:
Uisp è un ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI, pertanto al superamento dell’ 80% di frequenza e dell’esame di verifica  verrà rilasciato il Diploma/cartellino Tecnico UISP Nazionale di specializzazione in disabilità, secondo le nuove normative CONI e valido ai fini fiscali e legali. Il corsista sarà inserito all’interno dell’albo formazione UISP nazionale.

Informazioni:

UISP Firenze Formazione
Via Bocchi,32 - 50126 Firenze
Fax 055.685064
e-mail: formazione@uispfirenze.it

AVVISO OBBLIGO
CERTIFICAZIONE MEDICA CORSI PISCINA E PALESTRA
DECRETO 28 FEBBRAIO 2018: Non saranno più sottoposti ad obbligo di certificazione medica, per l'esercizio dell'attività sportiva in età prescolare, i bambini di età compresa tra 0 e 6 anni, ad eccezione dei casi specifici indicati dal pediatra.

-------------------------------------------

• Cercasi istruttori di nuoto con qualifica (UISP o FIN) e assistenti bagnanti.
    I soggetti saranno inseriti all'interno degli impianti sportivi gestiti da UISP.
    Si richiede disponibilità immediata.
    Per candidarsi inviare curriculum a: mceccantini@uispfirenze.it

• Cercasi personale laureato in scienze/motorie per potenziamento attività adulti e anziani e nelle scuole. Inviare curriculum a nuovistilidivita@uispfirenze.it

• UISP Calcio cerca arbitri di qualsiasi età per incontri di calcio a 11 e a 5 per la stagione sportiva 2019/2020. Inviare candidatura a calcio@uispfirenze.it

• La Palestra Golden Club di Calenzano cerca istruttori di nuoto. Inviare curriculum a palestragoldenclub@gmail.com

-------------------------------------------

Si comunica che attualmente la Piscina del Liceo Leonardo Da Vinci è chiusa per lavori di ristrutturazione. Pertanto l'attività è sospesa.

PIATTAFORMA SERVIZI ASSOCIAZIONI SPORTIVE

SCRIVICI PER INFORMAZIONI E SUGGERIMENTI

VANTAGGI PER I SOCI UISP

ASSICURAZIONE E DENUNCE SINISTRI