Corso Unità Didattiche di base

Sabato 12 e domenica 13 ottobre 2019 l'UISP Formazione organizza un corso rivolto a dirigenti, operatori, tecnici-insegnanti, allenatori, animatori, giudici, arbitri e cronometristi.

Il Regolamento nazionale della formazione inserisce all’interno di ogni percorso formativo le Unità didattiche di base (in sostituzione alle ex Aree Comuni) con lo scopo di diffondere l’identità associativa e le politiche UISP. Il corso è rivolto a Dirigenti, Operatori, Tecnici-Insegnanti, Allenatori, Animatori, Giudici, Arbitri e Cronometristi

ATTESTATO:
A chi avrà frequentato l’80% del monte ore previsto, verrà rilasciato l’attestato UISP Unità Didattiche di base.

COSTO:
Il costo del corso è di 20 euro.

LUOGO DI SVOLGIMENTO:
Il corso si svolgerà interamente  presso la sede UISP Comitato di Firenze, in via Francesco Bocchi 32, Firenze

PROGRAMMA:
Il corso, della durata di 12 ore, si svolgerà con il seguente calendario:

Sabato 12 ottobre 2019
ore 9.00 – 13.30

• Tutela della salute ed elementi di primo soccorso in ambito sportivo
  • Strumenti della comunicazione UISP: Regolamento di Comunicazione e Identità Visiva
  • Le politiche UISP: ambientali, di genere e diritti, educative, internazionali, cooperazione e interculturalità, per il terzo settore, impiantistica e beni comuni, salute e inclusione.

ore 14.30 – 17.00

• Approfondimenti: Le politiche educative
  • Presentazione policy Uisp sui minori

Domenica 13 ottobre 2019
ore 9.00 – 13.30

• Che cos’è UISP: la storia, la mission, gli scopi e le finalità
  • Come è organizzata l’UISP: percorsi partecipativi e democratici, settori, le attività e la regolamentazione delle stesse
  • Il sistema sportivo italiano, il Terzo Settore; cenni giuridici, amministrativo-fiscali e lavoristici

Formatori:
Dott.ssa Paola Chiarantini
Dott. Luca Benelli
Dott.ssa Valentina Giuliani
Dott.ssa Raffaella Cappelletti

PER ISCRIZIONI:

E’ possibile iscriversi al corso compilando il modulo online. Riceverete una e-mail di conferma prenotazione qualora i posti siano ancora disponibili con indicate le modalità di pagamento.

INFORMAZIONI:

Annalisa Saviozzi
E-mail: formazione@uispfirenze.it

AVVISO OBBLIGO
CERTIFICAZIONE MEDICA CORSI PISCINA E PALESTRA
DECRETO 28 FEBBRAIO 2018: Non saranno più sottoposti ad obbligo di certificazione medica, per l'esercizio dell'attività sportiva in età prescolare, i bambini di età compresa tra 0 e 6 anni, ad eccezione dei casi specifici indicati dal pediatra.

-------------------------------------------

• Cercasi istruttori di nuoto con qualifica (UISP o FIN) e assistenti bagnanti.
    I soggetti saranno inseriti all'interno degli impianti sportivi gestiti da UISP.
    Si richiede disponibilità immediata.
    Per candidarsi inviare curriculum a: mceccantini@uispfirenze.it

• Cercasi personale laureato in scienze/motorie per potenziamento attività adulti e anziani e nelle scuole. Inviare curriculum a nuovistilidivita@uispfirenze.it

• UISP Calcio cerca arbitri di qualsiasi età per incontri di calcio a 11 e a 5 per la stagione sportiva 2019/2020. Inviare candidatura a calcio@uispfirenze.it

• La Palestra Golden Club di Calenzano cerca istruttori di nuoto. Inviare curriculum a palestragoldenclub@gmail.com

-------------------------------------------

Si comunica che attualmente la Piscina del Liceo Leonardo Da Vinci è chiusa per lavori di ristrutturazione. Pertanto l'attività è sospesa.

PIATTAFORMA SERVIZI ASSOCIAZIONI SPORTIVE

SCRIVICI PER INFORMAZIONI E SUGGERIMENTI

VANTAGGI PER I SOCI UISP

ASSICURAZIONE E DENUNCE SINISTRI