Distretto Cicloturistico Mugello

Il Distretto Cicloturistico Mugello in bike è il percorso per ciclisti più avanzato in Italia e in Europa per le tecnologie applicate. E' il frutto di due anni di lavoro di Unione Montana dei Comuni del Mugello, UISP Comitato di Firenze, Ciclotour Mugello e un gruppo di aziende toscane.

Mugello in Bike propone una serie di itinerari cicloturistici nel territorio mugellano e permette di ottenere brevetti registrando il passaggio dei ciclisti in bike! Percorrendo il Mugello in sella alla bici e registrando il passaggio con la card del cicloturista presso i totem che incontrati durante il percorso, anche "in corsa" sulle salite cronometrate, si otterranno i brevetti che sono di due tipi:

a) BREVETTO CICLOTURISTICO DEL MUGELLO - GRAN TOUR
Si ottiene completando il percorso del Gran Tour e "smarcando" la propria CARD del Cicloturista sui punti di rilevazione collocati presso i totem lungo l'itinerario.

I 13 totem dotati di lettore si trovano a:

• Barberino di Mugello (lettore "in corsa")
  • Passo della Futa (lettore "in corsa")
  • Passo della Raticosa
  • Firenzuola
  • Valico del Paretaio
  • Palazzuolo sul Senio
  • Marradi
  • Dicomano
  • Ponte a Vicchio
  • Borgo San Lorenzo
  • Vetta Le Croci (Olmo)
  • San Piero a Sieve
  • Scarperia

Per Barberino di Mugello ed il Passo della Futa è sufficiente passare in prossimità dei totem con la CARD in vista, la rilevazione verrà effettuata direttamente "in corsa" durante il passaggio.

Per ottenere il Brevetto Cicloturistico del Mugello - Gran Tour è necessario completare il percorso in un tempo massimo di 9 giorni.

b) BREVETTO DELLO SCALATORE
Si ottiene effettuando le 7 salite dotate di lettore, dal versante indicato, e rilevando il proprio passaggio sia alla partenza che all'arrivo.

Le salite sono le seguenti:

• Passo della Sambuca
  • Passo della Raticosa
  • Passo della Colla di Casaglia
  • Passo della Futa
  • Passo del Giogo
  • Valico del Paretaio
  • Vetta Le Croci (Olmo)

Per la salita del Valico del Paretaio il punto di partenza è stabilito presso il totem di Firenzuola, non disponendo attualmente di un totem presso Coniale.

Per ottenere il Brevetto dello Scalatore è necessario completare il percorso in un tempo massimo di 6 mesi.

L'ATTESTATO ottenuto può essere ritirato presso i punti convenzionati o verrà inviato a domicilio. Si potrà anche scaricarlo dalla propria area riservata, non appena ottenute le credenziali necessarie al suo ottenimento. Accedendo alla My Area sarà anche possibile scaricare il tracciato GPS dei percorsi, per smartphone e navigatore.  Nell'Area riservata si potrà accedere al sistema integrato di servizi dedicati con una serie di riduzioni e vantaggi presso le strutture ricettive accreditate, punti di assistenza ed esercizi commerciali convenzionati.

Per maggiori informazioni:

Sito web: www.mugelloinbike.it

AVVISI
  • 𝗖𝗘𝗥𝗖𝗔𝗦𝗜 𝗣𝗘𝗥𝗦𝗢𝗡𝗔𝗟𝗘 Palestra UISP di Scandicci
    - 𝗜𝘀𝘁𝗿𝘂𝘁𝘁𝗼𝗿* 𝗣𝗜𝗟𝗔𝗧𝗘𝗦 in possesso di una laurea in Scienze Motorie, per inserimento in organico.
    - 𝗥𝗲𝗰𝗲𝗽𝘁𝗶𝗼𝗻𝗶𝘀𝘁 per lavoro desk e segreteria orario mattina, 5 ore a settimana.
    𝗣𝗲𝗿 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝘁𝗶 𝗲 𝗖.𝗩. 👉 𝘀𝗰𝗮𝗻𝗱𝗶𝗰𝗰𝗶@𝘂𝗶𝘀𝗽𝗳𝗶𝗿𝗲𝗻𝘇𝗲.𝗶𝘁
PIATTAFORMA SERVIZI ASSOCIAZIONI SPORTIVE

NEWSLETTER UISPORT

SCRIVICI PER INFORMAZIONI E SUGGERIMENTI