L'evento, che si terrà dalle ore 14 alle ore 19 presso gli impianti dell'Associazione Albereta2000 di Firenze, è organizzato da UISP Comitato di Firenze, UISP solidarietà Firenze in collaborazione con Cesvot, Associazione Anelli Mancanti e Albereta2000 e con il patrocinio del Quartiere 3.
Durante la manifestazione grazie all'accordo con la Misericordia di Varlungo sarà garantita un'ambulanza per il servizio di primo soccorso.
Lo sport, l’attività motoria e l’educazione ad esse connessa sono un valido strumento d’intervento per l'integrazione dei soggetti che vivono in condizione di disagio personale e sociale. In questo quadro l'UISP Solidarietà Firenze, in collaborazione con le istituzioni e le maggiori associazioni del Terzo Settore e le comunità di stranieri, organizza un evento pubblico per la promozione dei diritti e l'integrazione dei cittadini provenienti dai paesi terzi e contro ogni forma di xenofobia.
Il progetto, denominato “FIRENZE...ASPETTA I MONDIALI ANTIRAZZISTI”, punta a sviluppare l’incontro tra persone di varie appartenenze. Ai Mondiali Antirazisti si avrà la possibilità di entrare in contatto e conoscere ogni tipo di diversità: culturale, razziale, religiosa, di orientamento sessuale, genere, età, etc. .
L'evento fiorentino precede l’evento nazionale UISP, i Mondiali Antirazzisti, che si terrà a Modena dal 6 al 10 luglio 2016 e che vedrà confrontarsi sul campo ben 300 squadre provenienti da paesi diversi.
"Firenze aspetta i Mondiali Antirazzisti" si articolerà in più attività :
Tutti i partecipanti sono invitati a vestirsi in modo colorato e creativo. Tutti insieme sperimenteremo un calcio diverso, inclusivo e eticamente corretto.
Ai Mondiali Antirazzisti non sono previsti vincitori, o meglio vincono tutti. Le coppe da assegnare sono tante: da quella dedicata a chi è arrivato da più lontano a quella per il fair play, passando per quelle assegnate a chi meglio ha fronteggiato nel corso dell’anno le diverse discriminazioni.
Referente Leonardo Sbolci
Cell. 328.3524742
E-mail: leonardosbolci@gmail.com
Siamo alla ricerca di professionisti motivati e appassionati, pronti a contribuire al successo delle nostre attività estive all'insegna dello sport, dell'educazione e del divertimento.
I nostri centri estivi offrono proposte curriculari che spaziano dall'educazione motoria e sportiva, alla promozione della cultura ambientale, fino all'approfondimento di tematiche sociali e di cittadinanza attiva. La nostra missione è quella di fornire un'esperienza educativa e ludica di qualità, promuovendo valori come il rispetto, la solidarietà e la cooperazione.
Per info sulla figura professionale ricercata e sulle competenze necessarie cliccare qui:
https://www.uisp.it/firenze/pagina/uisp-firenze-ricerca-animatori-e-animatrici-per-i-centriestivi2025
Per partecipare alla selezione, invitiamo gli interessati a inviare il proprio curriculum vitae, e compilare il modulo con dati e disponibilità al seguente link:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdXKRSUEKI1FeOMBdUaylxNjDe3oWFlBaWXgnBBgf-Bl-BkLQ/viewform
Le candidature saranno valutate e i candidati ritenuti idonei saranno contattati per un colloquio conoscitivo.