Comitato Territoriale

Firenze

L’Uisp sulla Rai con il Comitato di Firenze, in occasione del Dantedì

Oggi, 25 marzo, è il giorno di Dante. Anche l’Uisp celebra il Sommo Poeta con l’intervento dell’Uisp Firenze su Rai Sport


Il 25 marzo è la data che gli storici riconoscono come l'inizio del viaggio nell'aldilà descritto letterariamente nella "Divina Commedia" di Dante Alighieri. Quest'anno il Dantedì ha una valenza simbolica ancora maggiore, perché cade in occasione del settimo centenario della morte del padre della lingua italiana. Molti gli omaggi in programma in tutto il Paese, con approfondimenti, letture, manifestazioni di vario genere: una celebrazione a cui avrebbe partecipato anche l’Uisp Firenze con una camminata. L’iniziativa è rimandata ad ottobre a causa delle restrizioni anticovid, ma la redaizone di Rai Sport ha realizzato comunque un approfondimento sul legame tra Dante e lo sport, interpellando proprio Marco Ceccantini, presidente Uisp Firenze.

 

“Dante ha partecipato come cavaliere ad alcune campagne militari che Firenze stava conducendo contro i suoi nemici, Arezzo e Siena - racconta Ceccantini, nel servizio di Rai Sport - Ha preso parte anche alla battaglia di Campaldino. Quindi le attività sportive erano un modo per tenersi in forma e lui si allenava correndo”.

A testimonianza del binomio esistente Dante e sport ci sono le mezze maratone organizzate ogni anno in marzo, nelle città dove visse il sommo poeta. In questo 2021 la pandemia purtroppo causa rinvii: “Noi abbiamo programmato la nostra iniziativa per sabato 30 ottobre, il giorno che precede la 37^ edizione dell’Half Marathon Firenze. Si chiama “A spasso con Dante” e in questa occasione celebreremo i 700 anni dalla sua morte”.

In effetti nelle opere dantesche si trovano riferimenti a varie attività sportive: il Palio del drappo verde, una corsa che aveva sicuramente visto negli anni di esilio nella città scaligera e che cita nel quindicesimo canto dell'Inferno. Ma in tutte le tre cantiche sono numerosi i riferimenti riconducibili a sport come equitazione, scherma, lotta, tiro con l'arco, a riprova che Dante conosceva e praticava attività sportive.

(Fonte: UISP Nazionale)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
AVVISI
  • CERCHIAMO COLLABORATORI  PER I NOSTRI CENTRI ESTIVI
    Se hai un diploma e hai voglia di metterti in gioco, potresti far parte della nostra squadra di educatori per i centri estivi UISP 2024!
    Compila il modulo di richiesta entro il 31 marzo 2024.
    È prevista la partecipazione ad un percorso di formazione, necessario per formare lo staff più adatto ad ogni progetto
    Modulo per candidatura :  https://forms.gle/mFP1AHSqYW6TMg1h6
 
  • 𝗖𝗘𝗥𝗖𝗔𝗦𝗜 𝗣𝗘𝗥𝗦𝗢𝗡𝗔𝗟𝗘 Palestra UISP di Scandicci
    - 𝗜𝘀𝘁𝗿𝘂𝘁𝘁𝗼𝗿* 𝗣𝗜𝗟𝗔𝗧𝗘𝗦 in possesso di una laurea in Scienze Motorie, per inserimento in organico.
    - 𝗥𝗲𝗰𝗲𝗽𝘁𝗶𝗼𝗻𝗶𝘀𝘁 per lavoro desk e segreteria orario mattina, 5 ore a settimana.
    𝗣𝗲𝗿 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝘁𝗶 𝗲 𝗖.𝗩. 👉 𝘀𝗰𝗮𝗻𝗱𝗶𝗰𝗰𝗶@𝘂𝗶𝘀𝗽𝗳𝗶𝗿𝗲𝗻𝘇𝗲.𝗶𝘁
PIATTAFORMA SERVIZI ASSOCIAZIONI SPORTIVE

 

NEWSLETTER UISPORT

SCRIVICI PER INFORMAZIONI E SUGGERIMENTI

VANTAGGI PER I SOCI UISP

ASSICURAZIONE E DENUNCE SINISTRI

Assicurazione e Denunce sinistri

CERTIFICAZIONE MEDICA E SEDI CONVENZIONATE

Convenzioni visite medico sportive

FORMAZIONE E BANDI

formazione_bandi5

BIBLIOTECA DELLO SPORTPERTUTTI

biblioteca dello sportpertutti

UISPRESS AGENZIA DI INFORMAZIONE NAZIONALE

uispress agenzia di informazione nazionale

PAGINE UISP