Firenze

Mondiali antirazzisti UISP a Firenze, in campo con coraggio contro le discriminazioni

Conclusa l'edizione 2019 al Parco delle Cascine per dire no al razzismo attraverso lo sport.

L’edizione 2019 dei Mondiali Antirazzisti Uisp si è conclusa domenica scorsa a Firenze. La carovana itinerante per ribadire che la lotta a qualsiasi forma di discriminazione e razzismo comincia anche dal mondo dello sport, ha toccato numerose città italiane. Una tappa si è svolta anche  Riace, cittadina che è divenuta nel corso degli anni un simbolo di solidarietà, integrazione e accoglienza. L’almanacco delle iniziative antirazziste Uisp ha visto protagoniste a partire da marzo Roma, Bologna, Milano, Matera, Parma, Caserta e tante altre realtà lungo lo Stivale.
A Firenze un pubblico numeroso e partecipe ha raccolto l’invito lanciato dal campione di boxe Leonard Bundu a prendere parte all’evento, nell’ambito del festival Copula Mundi, per “praticare sport tutti insieme, giocare e divertirsi senza nessun tipo di barriera”.

GUARDA IL VIDEOMESSAGGIO DI LEONARD BUNDU

Nel Parco delle Cascine venti squadre hanno partecipato al torneo di calcio a 5 e una decina quelle che invece si sono sfidate sul campo da volley. Le formazioni, composte da giocatori di diverso genere e di età varie, si sono auto-arbitrate nel corso della manifestazione non competitiva e tutto si è svolto nel segno del fair play. La vittoria del torneo di calcio è andata alla squadra degli Anelli Mancanti, che ha collaborato con Uisp all’organizzazione dell’evento, mentre il team del Perù si è aggiudicato il torneo di volley.
Grande l’attenzione rivolta durante la manifestazione anche ad altre attività sportive: i salti e le acrobazie di bmx e skate con i ragazzi di Massive BMC Crew e Dokama, le esibizioni di discipline orientali a cura della ASD PAKUA Firenze, l’intrattenimento per i più piccoli con prove di giocoleria e circo a cura di En Piste e la body percussion con l’Associazione Destination West Africa.  C’è chi si è sfidato a calciobalilla e ping pong e chi si è scatenato sulle note dei Bee Gees durante l’esibizione di Danza integrata dei pazienti del centro salute mentale Busillis insieme al centro anziani Vivere in libertà; un progetto targato Uisp che sta ottenendo significativi risultati per i partecipanti.

I momenti più belli dei Mondiali Antirazzisti sono stati raccontati con dovizia di particolari dal servizio andato in onda domenica 1 settembre dalla Tgr Toscana. La testata giornalistica ha dedicato ampio risalto all’evento di Firenze.

GUARDA IL SERVIZIO DELLA TGR RAI

Non solo sport in questi quattro giorni al Parco delle Cascine. La partecipazione di Uisp al festival Copula Mundi ha offerto anche un momento di riflessione e di dibattito nel fitto calendario di concerti, rappresentazioni teatrali e performance.
Venerdì 30 agosto si è svolto un talk su sport, educazione ed integrazione attraverso progetti, iniziative ed esperienze che Uisp svolge con diverse associazioni del territorio. Un modo per ricordare l’impegno costante in carcere, nelle periferie e a scuola in difesa dei diritti e nel segno del rispetto dell’altro. Al dibattito sono intervenuti Ludovico Arte - Dirigente ITT Marco Polo Firenze; Don Massimo Biancalani - Centro Accoglienza Vicofaro (Pistoia); Carlo Balestri - Mondiali Antirazzisti UISP Nazionale; Claudio Cirri - Asd Revolution Soccer Firenze e Alvaro Fruttuosi - Gs Le Panche – Castelquarto Firenze. Il presidente di Uisp Comitato di Firenze, Marco Ceccantini, nel ribadire la rilevanza della manifestazione, ha sottolineato il coraggio di chi “ha la volontà di organizzare certi momenti di incontro e dibattito in un paese dove si è perso, negli ultimi tempi, il senso civico dell’accoglienza e della tolleranza verso il prossimo”. Un “coraggio” che non è mancato alla Uisp e che di sicuro guiderà i prossimi passi dell’associazione nei progetti futuri contro ogni forma di razzismo e discriminazione.

AVVISO OBBLIGO
CERTIFICAZIONE MEDICA CORSI PISCINA E PALESTRA
DECRETO 28 FEBBRAIO 2018: Non saranno più sottoposti ad obbligo di certificazione medica, per l'esercizio dell'attività sportiva in età prescolare, i bambini di età compresa tra 0 e 6 anni, ad eccezione dei casi specifici indicati dal pediatra.

-------------------------------------------

• Cercasi istruttori di nuoto con qualifica (UISP o FIN) e assistenti bagnanti.
    I soggetti saranno inseriti all'interno degli impianti sportivi gestiti da UISP.
    Si richiede disponibilità immediata.
    Per candidarsi inviare curriculum a: mceccantini@uispfirenze.it

• Cercasi personale laureato in scienze/motorie per potenziamento attività adulti e anziani e nelle scuole. Inviare curriculum a nuovistilidivita@uispfirenze.it

• UISP Calcio cerca arbitri di qualsiasi età per incontri di calcio a 11 e a 5 per la stagione sportiva 2019/2020. Inviare candidatura a calcio@uispfirenze.it

• La Palestra Golden Club di Calenzano cerca istruttori di nuoto. Inviare curriculum a palestragoldenclub@gmail.com

-------------------------------------------

Si comunica che la Delegazione della Piana resterà chiusa dal 23 al 27 settembre 2019. Ci scusiamo per il disagio.

-------------------------------------------

Si comunica che attualmente la Piscina del Liceo Leonardo Da Vinci è chiusa per lavori di ristrutturazione. Pertanto l'attività è sospesa.

PIATTAFORMA SERVIZI ASSOCIAZIONI SPORTIVE

SCRIVICI PER INFORMAZIONI E SUGGERIMENTI

VANTAGGI PER I SOCI UISP

ASSICURAZIONE E DENUNCE SINISTRI