Struttura di Attività Pattinaggio

Il pattinaggio artistico è un'attività  da svolgere individualmente, in coppia o in gruppi. Sono previsti esercizi di varia difficoltà sia sui pattini a quattro ruote che  sui pattini in linea per mostrare i valori tecnici e artistici della disciplina. I pattinatori individuali si confrontano in esercizi obbligatori e liberi. È necessario acquisire una certa sicurezza sui pattini prima di poter eseguire gli esercizi più complessi. Si inizia quindi con i passi di base. Una volta acquisita la padronanza del pattino, è possibile allenarsi diversamente a seconda della specialità che si vuole apprendere. Si tratta di uno sport in cui vengono messe in movimento armonico tutte le parti del corpo, perfino le mani.

L'attività motoria è esaltata da movimenti eleganti, rapidi ma mai bruschi, potenti ma mai esagerati. Nel pattinaggio su rotelle vengono stimolati e sviluppati equilibrio, coordinazione dei movimenti ed elasticità delle principali articolazioni degli arti superiori, inferiori e della colonna vertebrale. Il pattinaggio è indicato già dall’età di 4 anni anche.

Attività

• Campionati  agonistici e promozionali di pattinaggio artistico, velocità e slalom
  • Pattini in linea e Ski-roll

Campionato

Scarica il programma del Campionato Provinciale di pattinaggio artistico 2018.

Classifiche

Programmi

Dove siamo

Le sedi per il pattinaggio artistico sono dislocate in varie zone della città e in altri comuni della provincia.

La sede del pattinaggio in linea e free style ha sede presso la struttura de Le Pavoniere nel Parco delle Cascine di Firenze.

Struttura di Attività Pattinaggio

Cel. 347.5621448