Struttura di Attività Pattinaggio

Il pattinaggio artistico è un'attività  da svolgere individualmente, in coppia o in gruppi. Sono previsti esercizi di varia difficoltà sia sui pattini a quattro ruote che  sui pattini in linea per mostrare i valori tecnici e artistici della disciplina. I pattinatori individuali si confrontano in esercizi obbligatori e liberi. È necessario acquisire una certa sicurezza sui pattini prima di poter eseguire gli esercizi più complessi. Si inizia quindi con i passi di base. Una volta acquisita la padronanza del pattino, è possibile allenarsi diversamente a seconda della specialità che si vuole apprendere. Si tratta di uno sport in cui vengono messe in movimento armonico tutte le parti del corpo, perfino le mani.

L'attività motoria è esaltata da movimenti eleganti, rapidi ma mai bruschi, potenti ma mai esagerati. Nel pattinaggio su rotelle vengono stimolati e sviluppati equilibrio, coordinazione dei movimenti ed elasticità delle principali articolazioni degli arti superiori, inferiori e della colonna vertebrale. Il pattinaggio è indicato già dall’età di 4 anni anche.

Attività

• Campionati  agonistici e promozionali di pattinaggio artistico, velocità e slalom
  • Pattini in linea e Ski-roll

Campionato

Scarica il programma del Campionato Provinciale di pattinaggio artistico 2019.

Scarica la formula del campionato.

Scarica i livelli del campionato.

Scarica l'elenco degli atleti iscritti.

Dove siamo

Le sedi per il pattinaggio artistico sono dislocate in varie zone della città e in altri comuni della provincia.

La sede del pattinaggio in linea e free style ha sede presso la struttura de Le Pavoniere nel Parco delle Cascine di Firenze.

Struttura di Attività Pattinaggio

Cel. 347.5621448
e-mail: stefanorelly@hotmail.it

Struttura organizzativa

Coordinatore Struttura di Attività Pattinaggio

Stefano Ceccarelli

Sponsor tecnici

head

AVVISO OBBLIGO
CERTIFICAZIONE MEDICA CORSI PISCINA E PALESTRA
DECRETO 28 FEBBRAIO 2018: Non saranno più sottoposti ad obbligo di certificazione medica, per l'esercizio dell'attività sportiva in età prescolare, i bambini di età compresa tra 0 e 6 anni, ad eccezione dei casi specifici indicati dal pediatra.

-------------------------------------------

• Cercasi istruttori di nuoto con qualifica (UISP o FIN) e assistenti bagnanti.
    I soggetti saranno inseriti all'interno degli impianti sportivi gestiti da UISP.
    Si richiede disponibilità immediata.
    Per candidarsi inviare curriculum a: mceccantini@uispfirenze.it

• Cercasi personale laureato in scienze/motorie per potenziamento attività adulti e anziani e nelle scuole. Inviare curriculum a nuovistilidivita@uispfirenze.it

• UISP Calcio cerca arbitri di qualsiasi età per incontri di calcio a 11 e a 5 per la stagione sportiva 2019/2020. Inviare candidatura a calcio@uispfirenze.it

• La Palestra Golden Club di Calenzano cerca istruttori di nuoto. Inviare curriculum a palestragoldenclub@gmail.com

-------------------------------------------

Si comunica che attualmente la Piscina del Liceo Leonardo Da Vinci è chiusa per lavori di ristrutturazione. Pertanto l'attività è sospesa.

PIATTAFORMA SERVIZI ASSOCIAZIONI SPORTIVE

SCRIVICI PER INFORMAZIONI E SUGGERIMENTI

VANTAGGI PER I SOCI UISP

ASSICURAZIONE E DENUNCE SINISTRI