Firenze

UGUAGLIANZA IN GIOCO: dibattito su identità di genere e discriminazioni nello sport

Domenica 13 settembre ore 10 Castello dell’Acciaiolo a Scandicci. Ingresso libero.

“Uguaglianza in gioco” è il titolo del dibattito in programma domenica 13 settembre alle ore 10.00 al Castello dell’Acciaiolo (sala conferenze) a Scandicci. L’appuntamento, inserito nella due giorni della Festa Metropolitana dello Sport, affronterà le tematiche legate all’orientamento sessuale e affettivo e all’identità di genere per operatori e operatrici dello sport. Esponenti del mondo istituzionale, accademico e sportivo, insieme ad attiviste e attivisti si confronteranno sulle buone pratiche da seguire per contrastare il bullismo e l’omo-lebso-bi-trans-fobia nel mondo sportivo. L’incontro è promosso da UISP Unione Italiana Sport per Tutti Comitato di Firenze, Città Metropolitana di Firenze e Comune di Scandicci.

“Lo sport è un elemento importante nella crescita e nello sviluppo psico-fisico delle persone -spiegano gli organizzatori- ma l’omosessualità nel mondo dello sport è ancora un tabù, e la percezione delle persone gay, lesbiche, bisessuali e transgender è imprigionata dentro confini colmi di stereotipi e pregiudizi. La sensibilizzazione e la creazione di società sportive e spogliatoi più accoglienti allontana il rischio dell’abbandono dello sport da parte di atlete ed atleti che si sentono non ascoltati o non voluti o addirittura bullizzati per il loro essere se stessi”.

Dopo i saluti dell’assessore allo Sport del Comune di Scandicci Ivana Palomba e del presidente Uisp Firenze Marco Ceccantini, sono previsti gli interventi di: Natascia Maesi (responsabile Politiche di genere e Formazione di Arcigay), Manuela Claysset (responsabile Nazionale UISP politiche di genere e diritti), Leonardo Magi (responsabile Toscana UISP politiche di genere e diritti e Assessore allo sport, politiche sociali e pari opportunità Comune di Marciano della Chiana), Niccolò Giannini (Revolution Soccer Team Firenze), Veronica Vasarri (Presidente Chimera Arcobaleno Arcigay Arezzo). Non mancheranno le testimonianze di alcuni giocatori del Pink Flamingos e Unicorn Team Volley.

L’evento è gratuito ed aperto a tutte e tutti.

AVVISI

UFFICI OPERATIVI A DISTANZA: TESSERAMENTO, INFORMAZIONI E CORSI ONLINE

In seguito del DPCM del 24 ottobre 2020, dal 26 ottobre GLI IMPIANTI SPORTIVI SONO CHIUSI E LE ATTIVITÀ SOSPESE. Ci dispiace molto che lo sport appena ripartito abbia dovuto nuovamente subire uno stop forzato, ma desideriamo continuare a rimanere in contatto, seppur in modalità ridotta, con i nostri soci.

PIATTAFORMA SERVIZI ASSOCIAZIONI SPORTIVE

SCRIVICI PER INFORMAZIONI E SUGGERIMENTI

VANTAGGI PER I SOCI UISP

ASSICURAZIONE E DENUNCE SINISTRI