Firenze

UltraCorretto: gli studenti hanno incontrato i calciatori della Fiorentina per un tifo pulito

Concluso il progetto che ha visto coinvolte 7 classi delle scuole primarie e secondarie di Firenze con la collaborazione di UISP.

Anche quest’anno ACF Fiorentina e UISP hanno collaborato per portare nelle scuole primarie e secondarie di primo grado il progetto Ultracorretto, una campagna sul tifo corretto e i valori dello sport e del fair play. Una tematica che nella sua accezione negativa è purtroppo molto attuale, e legata soprattutto a fenomeni di discriminazione.

Il progetto iniziato a metà febbraio, ha coinvolto 3 classi della Scuola Martin Luther King e 4 classi della Scuola Machiavelli di Firenze. Gli studenti hanno partecipato ad alcuni incontri educativi e formativi condotti da operatori UISP ed hanno potuto confrontarsi raccontando le proprie esperienze sul corretto modo di tifare la squadra del cuore.

A conclusione di questo percorso, i bambini hanno visitato lo Stadio Artemio Franchi ed intervistato un calciatore della prima squadra gigliata sui temi affrontati in classe. Un’opportunità per conoscere da vicino l’impianto sportivo della città e trasformarsi in giornalisti per un giorno, conoscendo da vicino i propri idoli.  Nel mese di aprile e maggio le classi hanno incontrato i calciatori Chiesa, Simeone, Muriel e Pezzella.

L'impegno di UISP è quello di continuare a coinvolgere sopratutto i giovani, in attività e proposte attraverso le quali valorizzare e difendere la cultura popolare e sociale del tifo, facendo emergere la parte positiva della passione sportiva e condannando il tifo violento e razzista.

PIATTAFORMA SERVIZI ASSOCIAZIONI SPORTIVE

SCRIVICI PER INFORMAZIONI E SUGGERIMENTI

VANTAGGI PER I SOCI UISP

ASSICURAZIONE E DENUNCE SINISTRI