Anche quest’anno ACF Fiorentina e UISP hanno collaborato per portare nelle scuole primarie e secondarie di primo grado il progetto Ultracorretto, una campagna sul tifo corretto e i valori dello sport e del fair play. Una tematica che nella sua accezione negativa è purtroppo molto attuale, e legata soprattutto a fenomeni di discriminazione.
Il progetto iniziato a metà febbraio, ha coinvolto 3 classi della Scuola Martin Luther King e 4 classi della Scuola Machiavelli di Firenze. Gli studenti hanno partecipato ad alcuni incontri educativi e formativi condotti da operatori UISP ed hanno potuto confrontarsi raccontando le proprie esperienze sul corretto modo di tifare la squadra del cuore.
![]() |
![]() |
A conclusione di questo percorso, i bambini hanno visitato lo Stadio Artemio Franchi ed intervistato un calciatore della prima squadra gigliata sui temi affrontati in classe. Un’opportunità per conoscere da vicino l’impianto sportivo della città e trasformarsi in giornalisti per un giorno, conoscendo da vicino i propri idoli. Nel mese di aprile e maggio le classi hanno incontrato i calciatori Chiesa, Simeone, Muriel e Pezzella.
L'impegno di UISP è quello di continuare a coinvolgere sopratutto i giovani, in attività e proposte attraverso le quali valorizzare e difendere la cultura popolare e sociale del tifo, facendo emergere la parte positiva della passione sportiva e condannando il tifo violento e razzista.
Siamo alla ricerca di professionisti motivati e appassionati, pronti a contribuire al successo delle nostre attività estive all'insegna dello sport, dell'educazione e del divertimento.
I nostri centri estivi offrono proposte curriculari che spaziano dall'educazione motoria e sportiva, alla promozione della cultura ambientale, fino all'approfondimento di tematiche sociali e di cittadinanza attiva. La nostra missione è quella di fornire un'esperienza educativa e ludica di qualità, promuovendo valori come il rispetto, la solidarietà e la cooperazione.
Per info sulla figura professionale ricercata e sulle competenze necessarie cliccare qui:
https://www.uisp.it/firenze/pagina/uisp-firenze-ricerca-animatori-e-animatrici-per-i-centriestivi2025
Per partecipare alla selezione, invitiamo gli interessati a inviare il proprio curriculum vitae, e compilare il modulo con dati e disponibilità al seguente link:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdXKRSUEKI1FeOMBdUaylxNjDe3oWFlBaWXgnBBgf-Bl-BkLQ/viewform
Le candidature saranno valutate e i candidati ritenuti idonei saranno contattati per un colloquio conoscitivo.