Comitato Territoriale

Firenze

Verso il Congresso con le assemblee delle Delegazioni: lavoro, ambiente, salute.

Partito il percorso partecipativo che condurrà al XIX Congresso dell'UISP Firenze che si terrà il 16 gennaio 2021.


È partito il percorso congressuale dell'UISP Firenze che condurrà il Comitato all'appuntamento del prossimo 16 gennaio 2021. In quell’occasione la Uisp fiorentina voterà per il rinnovo dei componenti del Consiglio e del Direttivo, e per l’elezione del presidente.

Nei vari territori afferenti al Comitato, si sono svolte le assemblee precongressuali di delegazione in modalità online, formula necessaria a causa dell’emergenza sanitaria per il Covid 19, ma anche se a distanza, hanno offerto l’opportunità a soci e rappresentanti delle istituzioni, di confrontarsi sulle tematiche che saranno al centro del dibattito congressuale. Tra i temi discussi quello del lavoro e della parità di genere, l'ambiente e la sostenibilità delle città, l’educazione alla salute. 
"Soprattutto il tema del lavoro sportivo mi sta a cuore -sottolinea il Presidente UISP in carica Marco Ceccantini- diventato ancor più una priorità dopo gli ultimi provvedimenti del governo. Non si può fare un passo indietro e tornare al passato, ci sono professionisti che hanno studiato, che mettono le loro competenze a disposizione della collettività ed è tempo di dare a questi soggetti un giusto inquadramento lavorativo, consentendogli di non operare più in una situazione di precarietà”.
L’assenza di un piano regolatore generale per l’impiantistica sportiva è un altro dei temi caldi in agenda: “è sempre più pressante la necessità di una cabina di regia sovracomunale per evitare che gli impianti vengano realizzati secondo la logica dello spazio a disposizione senza tener conto delle reali esigenze del territorio e dei cittadini che lo abitano. Ripensare una distribuzione degli impianti sportivi e magari puntare su strutture polivalenti e condivise, potrebbero essere due valide proposte” - conclude Ceccantini.
La parità di genere, l'educazione alla salute e a sani stili di vita saranno inoltre l’occasione per fare il punto sulle tante iniziative svolte da UISP Firenze in questi anni e su possibili nuovi progetti. Il momento è difficile e la strada è lunga ed in salita; l'obiettivo della UISP a tutti i livelli è quello di "Capovolgere il Futuro", come recita lo slogan della stagione sportiva in atto.

Importante in questa fase è anche il confronto con le istituzioni, per creare una rete capace di operare in sinergia. L'assemblea della Delegazione delle Signe-Scandicci ha visto la partecipazione della Sindaca di Lastra a Signa Angela Bagni, del Sindaco di Signa Giampiero Fossi e dell’Assessora allo Sport del Comune di Scandicci Ivana Palomba. Altre assemblee hanno riunito gli iscritti delle delegazioni della Piana (Sesto, Campi e Calenzano), delle "valli" Valdisieve-Valdarno-Valdipesa e del Mugello. All'Assemblea delle delegazioni dei quartieri della città di Firenze hanno partecipato il Presidente del Quartiere 5 Cristiano Balli e il Presidente della commisione sport e politiche giovanili del Quartiere 3 Tommaso Coppolaro.

 

AVVISI

UFFICI OPERATIVI A DISTANZA: TESSERAMENTO, INFORMAZIONI E CORSI ONLINE

In seguito del DPCM del 24 ottobre 2020, dal 26 ottobre GLI IMPIANTI SPORTIVI SONO CHIUSI E LE ATTIVITÀ SOSPESE. Ci dispiace molto che lo sport appena ripartito abbia dovuto nuovamente subire uno stop forzato, ma desideriamo continuare a rimanere in contatto, seppur in modalità ridotta, con i nostri soci.
CONTATTACI

PIATTAFORMA SERVIZI ASSOCIAZIONI SPORTIVE

 

SCRIVICI PER INFORMAZIONI E SUGGERIMENTI

VANTAGGI PER I SOCI UISP

ASSICURAZIONE E DENUNCE SINISTRI

Assicurazione e Denunce sinistri

CERTIFICAZIONE MEDICA E SEDI CONVENZIONATE

Convenzioni visite medico sportive

FORMAZIONE E BANDI

formazione_bandi5

BIBLIOTECA DELLO SPORTPERTUTTI

biblioteca dello sportpertutti

UISPRESS AGENZIA DI INFORMAZIONE NAZIONALE

uispress agenzia di informazione nazionale

PAGINE UISP