Firenze

Verso il Congresso con le assemblee delle Delegazioni: lavoro, ambiente, salute.

Partito il percorso partecipativo che condurrà al XIX Congresso dell'UISP Firenze che si terrà il 16 gennaio 2021.

È partito il percorso congressuale dell'UISP Firenze che condurrà il Comitato all'appuntamento del prossimo 16 gennaio 2021. In quell’occasione la Uisp fiorentina voterà per il rinnovo dei componenti del Consiglio e del Direttivo, e per l’elezione del presidente.

Nei vari territori afferenti al Comitato, si sono svolte le assemblee precongressuali di delegazione in modalità online, formula necessaria a causa dell’emergenza sanitaria per il Covid 19, ma anche se a distanza, hanno offerto l’opportunità a soci e rappresentanti delle istituzioni, di confrontarsi sulle tematiche che saranno al centro del dibattito congressuale. Tra i temi discussi quello del lavoro e della parità di genere, l'ambiente e la sostenibilità delle città, l’educazione alla salute.
"Soprattutto il tema del lavoro sportivo mi sta a cuore -sottolinea il Presidente UISP in carica Marco Ceccantini- diventato ancor più una priorità dopo gli ultimi provvedimenti del governo. Non si può fare un passo indietro e tornare al passato, ci sono professionisti che hanno studiato, che mettono le loro competenze a disposizione della collettività ed è tempo di dare a questi soggetti un giusto inquadramento lavorativo, consentendogli di non operare più in una situazione di precarietà”.
L’assenza di un piano regolatore generale per l’impiantistica sportiva è un altro dei temi caldi in agenda: “è sempre più pressante la necessità di una cabina di regia sovracomunale per evitare che gli impianti vengano realizzati secondo la logica dello spazio a disposizione senza tener conto delle reali esigenze del territorio e dei cittadini che lo abitano. Ripensare una distribuzione degli impianti sportivi e magari puntare su strutture polivalenti e condivise, potrebbero essere due valide proposte” - conclude Ceccantini.
La parità di genere, l'educazione alla salute e a sani stili di vita saranno inoltre l’occasione per fare il punto sulle tante iniziative svolte da UISP Firenze in questi anni e su possibili nuovi progetti. Il momento è difficile e la strada è lunga ed in salita; l'obiettivo della UISP a tutti i livelli è quello di "Capovolgere il Futuro", come recita lo slogan della stagione sportiva in atto.

Importante in questa fase è anche il confronto con le istituzioni, per creare una rete capace di operare in sinergia. L'assemblea della Delegazione delle Signe-Scandicci ha visto la partecipazione della Sindaca di Lastra a Signa Angela Bagni, del Sindaco di Signa Giampiero Fossi e dell’Assessora allo Sport del Comune di Scandicci Ivana Palomba. Altre assemblee hanno riunito gli iscritti delle delegazioni della Piana (Sesto, Campi e Calenzano), delle "valli" Valdisieve-Valdarno-Valdipesa e del Mugello. All'Assemblea delle delegazioni dei quartieri della città di Firenze hanno partecipato il Presidente del Quartiere 5 Cristiano Balli e il Presidente della commisione sport e politiche giovanili del Quartiere 3 Tommaso Coppolaro.

AVVISI
  • CERCHIAMO COLLABORATORI  PER I NOSTRI CENTRI ESTIVI
    Se hai un diploma e hai voglia di metterti in gioco, potresti far parte della nostra squadra di educatori per i centri estivi UISP 2024!
    Compila il modulo di richiesta entro il 31 marzo 2024.
    È prevista la partecipazione ad un percorso di formazione, necessario per formare lo staff più adatto ad ogni progetto
    Modulo per candidatura :  https://forms.gle/mFP1AHSqYW6TMg1h6

• 𝗖𝗘𝗥𝗖𝗔𝗦𝗜 𝗣𝗘𝗥𝗦𝗢𝗡𝗔𝗟𝗘 Palestra UISP di Scandicci
    - 𝗜𝘀𝘁𝗿𝘂𝘁𝘁𝗼𝗿* 𝗣𝗜𝗟𝗔𝗧𝗘𝗦 in possesso di una laurea in Scienze Motorie, per inserimento in organico.
    - 𝗥𝗲𝗰𝗲𝗽𝘁𝗶𝗼𝗻𝗶𝘀𝘁 per lavoro desk e segreteria orario mattina, 5 ore a settimana.
    𝗣𝗲𝗿 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝘁𝗶 𝗲 𝗖.𝗩. 👉 𝘀𝗰𝗮𝗻𝗱𝗶𝗰𝗰𝗶@𝘂𝗶𝘀𝗽𝗳𝗶𝗿𝗲𝗻𝘇𝗲.𝗶𝘁
PIATTAFORMA SERVIZI ASSOCIAZIONI SPORTIVE

NEWSLETTER UISPORT

SCRIVICI PER INFORMAZIONI E SUGGERIMENTI