Vivere il parco - Iniziativa

Vivere il parco è un progetto in cui la UISP propone al cittadino di muoversi, giocare, fare sport all'aria aperta, nei parchi, rispettando l'ambiente, rivalutando gli spazi verdi cittadini e godendo della natura in piena sicurezza. Questa iniziativa è rivolta alla riscoperta e l'utilizzo da parte dei cittadini delle aree verdi del territorio e la loro rivalutazione educativa e ricreativa. Ci prefiggiamo altresì di offrire alle persone  che interverranno una gestione pubblica del tempo libero atta alla riscoperta dei sani principi del gioco e del divertimento.

I nostri obiettivi:

• Assaporare il piacere di andare a piedi, in bicicletta, con i pattini possono essere diversi modi in cui un parco può essere vissuto, rispettato, valorizzato.
  • Scoprire un territorio, i suoi colori, i sapori, gli odori, riscoprendo e ritrovando se stessi, con il gioco e lo sport per tutti, a misura di ciascuno.
  • Percorrere un sentiero, attraverso un bosco, con calma, comprensione, sensibilità, armonia, energia, in modo sostenibile per l'ambiente circostante.
  • Fare sport nel verde senza lasciare segni del proprio passaggio.
  • Imparare ad apprezzare il senso del limite personale e ambientale, senza cronometri, record da superare, classifiche, unendo il gusto dell'avventura all'equilibrio e al rispetto della natura.
  • Trovare il proprio benessere con le indicazioni di animatori sportivi, con una preparazione fisica adatta, attrezzature e abbigliamento adeguati, con serenità, sorridendo e rilassandosi.

Le nostre attività nei parchi:

• animazione sportiva
  • giochi sportivi
  • orienteering
  • laboratori di attività manuali
  • attività motoria
  • escursioni
  • laboratori di fiabe
  • animazione di strada
  • animazione teatrale
  • spettacoli teatrali
  • spettacoli di magia
  • discoteca nel verde

La Galleria Fotografica dell'edizione 2006

AVVISO OBBLIGO
CERTIFICAZIONE MEDICA CORSI PISCINA E PALESTRA
DECRETO 28 FEBBRAIO 2018: Non saranno più sottoposti ad obbligo di certificazione medica, per l'esercizio dell'attività sportiva in età prescolare, i bambini di età compresa tra 0 e 6 anni, ad eccezione dei casi specifici indicati dal pediatra.

-------------------------------------------

Cercasi personale laureato in scienze/motorie per potenziamento attività adulti e anziani e nelle scuole. Inviare curriculum a nuovistilidivita@uispfirenze.it

-------------------------------------------

Si comunica che mercoledì 13 marzo la Delegazione UISP di Figline Valdarno resterà chiusa. Ci scusiamo per il disagio.

-------------------------------------------

Si comunica che attualmente la Piscina del Liceo Leonardo Da Vinci è chiusa per alcuni lavori di ristrutturazione. Pertanto le iscrizioni ai corsi della nuova stagione sportiva e le attività sono sospese. Ci scusiamo per il disagio.

PIATTAFORMA SERVIZI ASSOCIAZIONI SPORTIVE

SCRIVICI PER INFORMAZIONI E SUGGERIMENTI

VANTAGGI PER I SOCI UISP

ASSICURAZIONE E DENUNCE SINISTRI