Vivere il parco - Iniziativa

Vivere il parco è un progetto in cui la UISP propone al cittadino di muoversi, giocare, fare sport all'aria aperta, nei parchi, rispettando l'ambiente, rivalutando gli spazi verdi cittadini e godendo della natura in piena sicurezza. Questa iniziativa è rivolta alla riscoperta e l'utilizzo da parte dei cittadini delle aree verdi del territorio e la loro rivalutazione educativa e ricreativa. Ci prefiggiamo altresì di offrire alle persone  che interverranno una gestione pubblica del tempo libero atta alla riscoperta dei sani principi del gioco e del divertimento.

I nostri obiettivi:

• Assaporare il piacere di andare a piedi, in bicicletta, con i pattini possono essere diversi modi in cui un parco può essere vissuto, rispettato, valorizzato.
  • Scoprire un territorio, i suoi colori, i sapori, gli odori, riscoprendo e ritrovando se stessi, con il gioco e lo sport per tutti, a misura di ciascuno.
  • Percorrere un sentiero, attraverso un bosco, con calma, comprensione, sensibilità, armonia, energia, in modo sostenibile per l'ambiente circostante.
  • Fare sport nel verde senza lasciare segni del proprio passaggio.
  • Imparare ad apprezzare il senso del limite personale e ambientale, senza cronometri, record da superare, classifiche, unendo il gusto dell'avventura all'equilibrio e al rispetto della natura.
  • Trovare il proprio benessere con le indicazioni di animatori sportivi, con una preparazione fisica adatta, attrezzature e abbigliamento adeguati, con serenità, sorridendo e rilassandosi.

Le nostre attività nei parchi:

• animazione sportiva
  • giochi sportivi
  • orienteering
  • laboratori di attività manuali
  • attività motoria
  • escursioni