Comitato Territoriale

Forlì-Cesena

Happy Hand in Tour, parte de Forlì la rassegna che promuove in tutta Italia lo sport per persone con disabilità

Partirà il 10 e 11 giugno da Forlì, tra attività sportive, divertimento e sensibilizzazione, la nuova stagione di “Happy hand in tour”, il ciclo di eventi, giunto alla seconda edizione, che si svolge in tanti Centri commerciali IGD di tutta Italia, con l’obiettivo di trasmettere una nuova cultura sulla disabilità, tramite lo sport e l’espressione creativo-artistica.

Ai tradizionali partner – la Società IGD (Immobiliare Grande Distribuzione), della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) e del CIP (Comitato Italiano Paralimpico), oltreché dell’Associazione WTKG (Willy the King Group) si sono aggiunti quest’anno l’Uisp e il CSI (Centro Sportivo Italiano).

"Lo sport è il terreno del dialogo, dell'interazione e delle relazioni - ha detto Vincenzo Manco, presidente Uisp - abbiamo partner importanti, a cominciare dalla Fish e da Igd. Così come, in ambito di promozione sportiva, con il Csi siamo impegnati a costruire una nuova cultura sportiva nel nostro Paese. Per questo vogliamo costruire un rapporto diretto con le comunità territoriali, per garantire i diritti attraverso lo sport".

Il nuovo “giro d’Italia” di Happy Hand in Tour comincia a Forlì, presso il Centro commerciale Punta di Ferro in piazzale della Cooperazione 2, con una serie di proposte aperte a tutti, all’insegna dello sport, del divertimento e della conoscenza di alcune belle realtà. “L’Uisp partecipa con entusiasmo a questa iniziativa – dice Rita Scalambra, presidente Uisp Forlì-Cesena – saremo presenti con il Wheelchair Basket Forlì, associazione di basket in carrozzina, con cui collaboriamo per molti progetti, che faranno esibizioni e anche dei momenti di “prova lo sport”, dando l’opportunità a chi vorrà di sperimentare la pratica. Poi proporremo il “km in salute”, con cui coinvolgiamo le persone nella misurazione della velocità ideale di camminata veloce. Vogliamo lanciare uno stimolo a dedicare il proprio tempo libero a salute e benessere piuttosto che a chiudersi dentro i centri commerciali. Infine, avremo i percorsi motori per i bambini dai 3 ai 10 anni, proporremo anche la prova del parkour, utilizzando le strutture del centro. Nelle due giornate saranno impegnati circa venti operatori Uisp”.

Happy hand è stato presentato nell'edizione di venerdì 9 giugno del Giornale radio sociale.


Dopo Forlì, Happy Hand in Tour sarà a Guidonia Montecelio (Roma), il 24 e 25 giugno, presso il Tiburtino Shopping Center, per proseguire quindi sino ai primi mesi del 2018, con iniziative in programma in 24 Centri commerciali del Lazio, dell’Emilia Romagna, della Toscana, della Lombardia, del Veneto, della Campania, della Sicilia, dell’Abruzzo e delle Marche.
Al suo esordio, tra il 2015 e il 2016, Happy hand ha ottenuto subito un grande successo: “Quello della prima stagione di– sottolinea il presidente nazionale della FISH, Vincenzo Falabella – è stato un successo popolare che ha colto il messaggio culturale basato innanzitutto sul principio che la disabilità non è dipendenza, né malattia, ma un fatto strettamente connesso all’ambiente, alla cultura e ai pregiudizi. Un successo all’insegna della festa, delle performance musicali, artistiche e sportive, dell’incontro con il variegato popolo dei visitatori-fruitori dei Centri commerciali”.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA

Sul nostro sito nella sezione Associarsi è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al registro delle ASD/SSD del CONI.

Nell’ottica di riduzione dell’utilizzo della carta per una sostenibilità ambientale, dalla scorsa stagione sarà utilizzata solamente l’app UISP per i soci per visualizzare e avere sempre sul proprio smartphone la tessera UISP e gli eventuali cartellini tecnici o card formazione.

E' sempre attiva la Piattaforma di Servizi Uisp dedicata alle ASD/SSD con tutte le info utili per la gestione della tua associazione e con tutti gli aggiornamenti sulle novità normative;
 
 
La sede di FORLì è in via Aquileia 1, è aperta lunedì, mercoledì, venerdì, dalle 9:30 alle 12:45 e il venerdì dalle 15:30 alle 18:45. Per fissare un appuntamento è possibile chiamare 0543.370705, oppure scrivere all'indirizzo mail forlicesena@uisp.it.
 
La sede di CESENA è in via Cavalcavia 709, è aperta lunedì dalle 9:30 alle 12:45 e il lunedì, mercoledì, e venerdì dalle 15:30 alle 18:45. Per fissare un appuntamento è possibile chiamare 0547.630728, oppure scrivere all'indirizzo mail cesena.forlicesena@uisp.it.
 
 

INQUADRA IL QR OPPURE

 

INQUADRA IL QR OPPURE

 

Scansiona il QR Oppure