Comitato Regionale

Friuli Venezia Giulia

Sara VITO eletta nuova Presidente UISP FRIULI VENEZIA GIULIA

COMUNICATO STAMPA

Sara Vito è la nuova presidentessa della UISP Comitato Regionale  Friuli Venezia Giulia APS. Già Assessora Regionale all'Ambiente e Assessora allo Sport per la Provincia di Gorizia, ha conosciuto l'UISP attraverso il suoi ruoli istituzionali e ne ha condiviso percorsi progettuali e obiettivi. Oggi accoglie con entusiasmo questo avvicendamento con Elena Debetto che è stata presidentessa negli ultimi 8 anni, e che ha così portato a termine i due mandati previsti dallo statuto UISP a tutti i livelli.

A scegliere la nuova composizione del Consiglio Regionale UISP e la nuova presidenza  è stato il Congresso, mercoledì 10 febbraio, in modalità mista, presso la sede di Pradamano, nel pieno rispetto delle normative anticovid, e in collegamento in videoconferenza, con la partecipazione delle delegate e dei delegati aventi diritto.

Infatti, dopo i Congressi Territoriali della nostra Regione (Pordenone, Trieste, Udine, Gorizia) e di tutta Italia, è partita la fase dei Congressi Regionali UISP, che si concluderà il 14 febbraio in tutta Italia.

Il percorso porta al 19° Congresso Nazionale UISP, che si tiene in un quadro più ampio di rinnovamento dei quadri dirigenti dell'intero mondo sportivo Nazionale, dalle Federazioni al CONI.

Nella sua relazione di fine mandato Elena Debetto ha sottolineato che "Esiste un'unica e solitaria stella polare che guida ciò che si fa in UISP: garantire a chiunque il diritto allo sport, cioè rendere accessibile la pratica motoria a tutte le persone, che vuol dire perseguire l'equità sociale, abbattere le diseguaglianze, costruire opportunità."

L'eredità di una missione così importante è stata accolta da Sara Vito con convinzione e volontà di impegno: "è un grande onore ricoprire questo incarico. I valori fondanti dell'UISP per promuovere lo Sportpertutti sono le fondamenta per il rilancio della promozione sportiva in un periodo così difficile come quello che stiamo affrontando. Nuove progettazioni e programmazioni da mettere in campo saranno una priorità, lavorando in squadra con tutti i dirigenti UISP e in continuità con il grande lavoro fatto da chi mi ha preceduto e che ringrazio."

Sara è la quarta presidente donna a guidare l'UISP in Friuli Venezia Giulia, segue infatti oltre a Elena Debetto anche a Federica Rossi, attualmente rappresentante degli Enti di Promozione Sportiva in Giunta CONI FVG e a Lùcia Cassanego Lamberti, membro del Comitato Etico dell'UISP Nazionale. Una lunga tradizione tutta al femminile che sottolinea che le donne nello sport ci sono non solo come atlete ma anche ai massimi livelli dirigenziali.

Hanno presenziato alla serata portando i propri saluti anche il Sindaco di Pradamano, Enrico Mossenta, l'Assessora alla Cultura e allo Sport della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Tiziana Gibelli, e il presidente del CONI Regionale, Giorgio Brandolin: hanno sottolineato sia le difficoltà del momento, sia il valore dell'UISP.

L'assessora ha rilevato che l'UISP rappresenta "un elemento di forza del movimento sportivo e di conseguenza anche della nostra società e della comunità regionale"."Lo dimostra il fatto - ha detto - che nonostante le difficoltà del momento, dalle quali speriamo di uscire rapidamente, i suoi vertici sono riusciti a riunire il congresso regionale, con tenacia e capacità, per affrontare le criticità del momento e progettare la ripartenza".

A ringraziare e complimentarsi con l’intero gruppo dirigente regionale per il lavoro svolto in questi anni ed augurare un futuro sereno e produttivo ai nuovi eletti sono stati, attraverso i loro interventi, Igor Tomasetig, in rappresentanza di ZSSDI, Circoli Sportivi Sloveni e di ARCI Servizio Civile; Daniela Conti, dirigente UISP che si occupa di cooperazione e progettazione europea, Luana Sandrin della Direzione Salute della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia; Daniela Rossi , consulente nazionale UISP per le Politiche della Salute e degli Stili di Vita; Manuela Claysset, responsabile nazionale Politiche di genere e diritti e responsabile del Dipartimento PD Nazionale delle Politiche per lo Sport e Tiziano Pesce attuale vicepresidente Nazionale UISP e candidato unico alla nuova presidenza di UISP Nazionale.

CLICCA QUI

Che cos'è l'Uisp

Che cosa fa l'Uisp

Il sistema Uisp