Comitato Regionale

Friuli Venezia Giulia

PUNTO LUCE IN RETE

Nel pomeriggio di sabato 18 novembre 2017 è stato inaugurato nel quartiere di San Domenico (Udine), presso la scuola secondaria di primo grado G. Tiepolo in via del Pioppo, uno spazio di aggregazione per i ragazzi dai 6 ai 16 anni. Questo luogo d’incontro socio-educativo è stato chiamato Punto Luce in Rete: il nome risponde all’intento dell’iniziativa, ovvero creare spazi di crescita inclusivi in quartieri svantaggiati delle città, promuovendo la nascita di una rete di esperienze locali al fine di dare risposte alle esigenze educative e formative dei più piccoli. Il progetto nasce dalla collaborazione e dal sentito lavoro attuato tra il comune di Udine, l’istituto comprensivo di Udine, il comitato regionale Uisp, rappresentato dalla presidente Elena Debetto, e le associazioni Get Up e Save the Children. Save the Children, entusiasta del risultato, ha visto così attuare, anche nella città di Udine, la campagna “Illuminiamo il futuro” contro la povertà educativa. Le aree d’azione del Punto Luce, aperto ogni giovedì e venerdì pomeriggio dalle 16 alle 19, saranno i quartieri di San Domenico e Villaggio del Sole. Qui ci troviamo in una realtà sociale diversificata: accanto ad adolescenti appartenenti a famiglie inserite positivamente nella comunità, ci sono situazioni più sfavorevoli e che necessitano di maggiore attenzione. Il centro promuoverà la socializzazione e garantirà attività di sostegno allo studio, laboratori artistici, musicali, animazione motoria, gioco, iniziative di invito alla lettura, il tutto nel giardino interno ed in 6 aule della scuola, dedicate appositamente al gioco, alla creatività, al riposo e allo studio. Alla cerimonia inaugurale hanno partecipato il sindaco Furio Honsell, il dirigente dell’Istituto comprensivo I, Mauro Cecotti, la direttrice dei programmi Italia Europa di Save the Children, Raffaella Milano, l’assessore comunale alle Attività educative, Raffaella Basana, la consigliera comunale Raffaella Cavallo, la rappresentante del comitato regionale Uisp, Elena Debetto, e tutti i membri dell’associazione di promozione sociale Get Up, rappresentata da Mery Pagliarini. Dopo una breve conferenza in aula magna è stato tagliato il nastro, in modo che tutti i presenti potessero visitare i locali del Punto Luce. Oltre alle autorità, anche i genitori, i parenti, gli amici e i bambini si sono riversati nelle aule riempiendole subito, con grande entusiasmo. I più giovani, insieme alle educatrici, hanno realizzato dei cartelloni di benvenuto dove hanno scritto cosa rappresenta per loro questo spazio di condivisione, successivamente appesi sulle pareti del corridoio della scuola. Un pomeriggio ricco di emozioni per i ragazzi di Get Up, che hanno visto il loro sogno concretizzarsi dopo mesi di duro lavoro. Oggi il Punto Luce in rete è già un ponte tra gli adolescenti della zona e gli altri giovani, e l’istituto comprensivo I sarà un vero e proprio perno per le opportunità educative locali, attorno alle quali si faranno convergere le diverse risorse attive sul territorio.

CLICCA QUI

Che cos'è l'Uisp

Che cosa fa l'Uisp

Il sistema Uisp