Settore di Attività Nazionale

Giochi

2° Trofeo Memorial "Oddone Giovanetti"

Il 24 settembre Reggio Emilia ospita la seconda edizione dedicata a uno dei fondatori della Uisp. Presenti anche i Giochi Tradizionali

Memorial Oddone Giovanettidalla redazione Uisp Reggio Emilia

 

Sabato 24 settembre, in piazza Martiri del 7 Luglio a Reggio Emilia, si terrà il 2° Trofeo Memorial Oddone Giovanetti (scarica locandina), scomparso il 3 agosto 2015 a 91 anni. Il Memorial dedicato a Oddone Giovanetti, storica figura dello sport italiano e della Uisp, inizia con un convegno ospitato dall'Università di Modena e Reggio in viale Allegri dal titolo "Aiutati che lo sport ti aiuta" sull'attività motoria come strumento per preservare la salute delle persone e sulle strategie individuate da Uisp sulla base delle linee guida indicate dall'Oms (Organizzazione Mondiale della Sanità).

Nel pomeriggio prenderanno il via le gare e le esibizioni di società sportive provenienti da tutta Italia che daranno spettacolo su tre piste allestite in piazza Martiri del 7 Luglio. Alle 14 sulle due piste della ginnastica inizieranno le gare per i Trofei di Ginnastica Ritmica e Ginnastica Artistica. 

Nella terza pista a partire dalle 15 si alterneranno esibizioni di danza e pattinaggio mentre sulla piazza daranno spettacolo i Giochi tradizionali Uisp. Alle 19 i performer di Giulia Staccioli dell'Accademia Kataklò di Milano apriranno il Gran Galà Giovanetti a cui seguiranno gli spettacoli di ginnastica, danza e pattinaggio delle società Uisp e premiazioni per la miglior coreografia.

Durante tutta la giornata sarà possibile visitare la mostra fotografica sulla storia della Uisp, curata da Uisp Le Ginnastiche e dal Settore comunicazione nazionale.

 

Calendario

Peace Games