Settore di Attività Nazionale

Giochi

ArcoUISP : EXPOARC Piacenza

ArcoUISP sarà presente per il secondo anno con i suoi stand ad EXPOARC di Piacenza, dal 18 al 19 Marzo, in concomitanza con Armi & Bagagli, la più grande manifestazione italiana dedicata alla Rievocazione storica.

 

ExpoArc si propone come una grande iniziativa dedicata al mondo dell’arco in tutte le sue espressioni e declinazioni: sportiva, culturale, artigianale, didattica, storica, venatoria. 

 

ArcoUISP parteciperà in forze: sarà allestita una piattaforma di Archery Combat entrambe le giornate aperta a tutti, grazie alla sezione del CSU dell'Università di Parma coordinata da Antonio Sarubbi e Marco Mustardino, un Laboratorio di arcieria altomedievale e una mostra monografica di riproduzioni di archi lunghi a cura della Sagitta Barbarica di Angera, con Gionata Brovelli e Franco Cappello, un laboratorio di tecnologie dell'arco e delle frecce preistoriche a cura di Vittorio Brizzi e Roberto Vetri, i meravigliosi archi Ottomani di Francesco Alessi, stand espositivi e linee di tiro per tutte le Specialità ArcoUISP gestite da esperti e operatori nazionali provenienti da più regioni italiane. La presenza degli Arcieri della Freccia Nera di Travo garantirà un valido supporto logistico. L'ARC di Cuneo con Enrico Ascani chiuderà il cerchio con la sua ricchissima postazione e la mostra di riproduzioni funzionali di archi e frecce antiche.

Ad EXPOARC saranno discussi i primi risultati del Progetto MBA! sulla biomeccanica del tiro con l'arco antico, ricerca effettuata in collaborazione con il LAMS (Laboratorio di Scienze Motorie) della Facoltà di Medicina  dell' Università di Perugia, con David Pim, Luigi Caramante e Matteo Lucaroni. 

Ospiti di eccezione per questa edizione, sarà presente lo Stand del Parco Archeologico Neolitico di Travo (Pc), Ente responsabile della valutazione e monitoraggio del Progetto nazionale UISP "Archeogiocando", tutt'ora in corso in otto regioni italiane. Durante le due giornate sarà possibile frequentare workshop gratuiti di Tecnologie primitive su prenotazione. Per informazioni, arco.giochi@uisp.it

parco archeologico di Travo

 

Calendario 2017/2018

Peace Games