Struttura di Attività Nazionale

Giochi

Le Specialità

Le Specialità nel Tiro con l'arco UISP

 

ArcoUISP è uno dei settori dell' Area Sport e Giochi e Tradizionali della UISP. L’approccio di ArcoUISP al Tiro con l’Arco privilegia gli aspetti sociali e formativi della pratica sportiva, rimane per scelta etica estraneo alle logiche del professionismo e intende piuttosto esaltare i valori della solidarietà, della condivisione, della pace e della socializzazione. Partecipare è davvero più importante che vincere. Lo sport “per tutti” è quello che coinvolge in prima persona anche gli anziani, i bambini, i diversamente abili e più in generale tutti i soggetti e le categorie storicamente penalizzati dall’approccio eminentemente agonistico alle varie discipline. Sul piano individuale, l’obiettivo non è il risultato atletico ma lo sviluppo e l’affinamento delle proprie potenzialità psicomotorie e relazionali. 

Con questo progetto di ristrutturazione si rinsalda ulteriormente il concetto “arco” come un “mezzo” per proporre un mondo di idee, non un “fine” da perseguire nella sua tecnicità, ed è nostra intenzione andare verso quella direzione completamente diversa e complementare che l’attuale mercato dell’arco non offre.

Ecco una breve presentazione delle specialità del Tiro con l'Arco praticate nella UISP: 


Tiro Outdoorquesta attività parte dall’idea di offrire a tutti l’opportunità di intraprendere un percorso che, partendo dalla riscoperta dell’antica disciplina del tiro con l’arco, conduca   alla conoscenza dell’ambiente naturale sotto i suoi vari aspetti: morfologico, naturale e culturale e poi, attraverso la pratica,  a riconsiderare il rapporto con il proprio corpo, con gli altri, con la natura e con l’uso che facciamo del territorio  creando  così le premesse per l’acquisizione di una maggiore coscienza ambientale.

Tiro Dinamico - E' inteso come quella forma di tiro che il più possibile si avvicina idealmente ai modi di tirare dell’antichità (quando l’arciere non impugnava un attrezzo sportivo). Questa forma di tiro gli permetteva di esprimere doti di velocità, abilità di colpire bersagli in movimento, di eseguire tiri in situazioni inusuali, e conseguire massima efficacia in essi: tutte attitudini oggi dimenticate o comunque eclissate nell’ottica delle specializzazioni “sportive” dominanti, che puntano esclusivamente ad un agonismo fondato sulla sola precisione e sullo sviluppo tecnologico dell’arma. 

Tiro Storico - Sono sempre più diffusi i gruppi che si dedicano alla rievocazione storica, praticando il tiro con l'arco in costume ma anche - e soprattutto - utilizzando riproduzioni di archi storici europei ed extraeuropei. Spesso le occasioni di incontro sono centrate non tanto sulla competizione quanto sulla dimostrazione delle tecniche di tiro tradizionali. 

 

Calendario 2016/2017

Peace Games