Settore di Attività Nazionale

Giochi

Olimpiadi dei giochi tradizionali

Scuole e Uisp unite per far scoprire ai ragazzi le attività di una volta e regalare momenti di divertimento e socializzazione

Giochi tradizionaliAnche i giochi tradizionali hanno le loro Olimpiadi con tanto di squadre, divise e cerminonia d'apertura. I protagonisti, anche quest'anno, sono gli studenti delle scuole di tutta Italia.

L'iniziativa è stata ideata per regalare ai ragazzi momenti di divertimento, socializzazione e scoperta di nuove attività, quelle dei giochi tradizionali, appunto. Gli studenti delle scuole elementari e medie possono così mettersi alla prova e avvicinarsi ai giochi cari ai loro nonni e genitori.

La manifestazione si divide in tre fasi: quella comunale in cui possono gareggiare un numero illimitato di scuole e ragazzi, quella regionale a cui accedono i migliori classificati e infine la parte nazionale.

I protagonisti sono appunto i ragazzi che si sfideranno in giochi come tiro alla fune, bocce, corsa nei sacchi, palla prigioniera, freccette, campana e tanto altro.

 

Calendario

Peace Games