Struttura di Attività Nazionale

Giochi

Palo della cuccagna

Gli acrobati della CuccagnaUn palo spesso ricoperto di grasso con in cima alcuni premi che si aggiudica chi riesce ad arrampicarsi fino a lì. A dedicarsi al palo della cuccagna è da molti anni l'associazione "Gli acrobati della Cuccagna".

Nata nel 1980, l'associazione è capitanata fin dalla sua origine da Walter Milesi. Al suo attivo ha la vittoria in molti campionati italiani e la partecipazione ad alcune trasmissioni televisive, come "Buona Domenica" e "Scommettiamo che?".

La salita al palo della cuccagna è una manifestazione squisitamente folkloristica che attira sempre molta folla e con risvolti sportivi, perché non si sale fin lassù se non si è atleticamente preparati a sostenere uno sforzo non indifferente. Un gioco che per anni è stato il simbolo delle feste popolari e delle sagre paesane d'Italia, oggi sembra stia scomparendo, ecco perché noi vogliamo tenerlo vivo.
La nostra associazione sportiva organizza circa settanta manifestazioni all'anno in Italia e all'estero, quindi se anche tu vuoi pPalo della cuccagnaroporre questo tipo di evento nella sagra o nella festa del tuo paese con la partecipazione delle migliori squadre d'Italia, contattaci.
Disponiamo di tutto l'occorrente necessario: palo, rete anticaduta e i vari tiranti di ancoraggio. Tutta la struttura è assicurata e ha un certificato di idoneità rilasciato da un ingegnere, compresi tutti i permessi e collaudi relativi per poter organizzare la manifestazione in assoluta sicurezza.

La squadra degli Acrobati della Cuccagna è composta da: Walter Milesi (presidente); Ezio Pagani; i fratelli Piero Giovanni e Luca Tironi, Giovanni, Claudio e Mauro Liborio, Pierluigi Ravasio, Matteo Ravizza e Marco Taverna.

Per qualsiasi informazione si può consultare il sito internet dell'associazione: www.palodellacuccagna.it

Facebook

Youtube

"Campioni per gioco" - da Il Giorno dell'8 gennaio 2017

 

Calendario 2016/2017

Peace Games