Comitato Territoriale

Gorizia

VIVICITTÁ 2017 “LUOGHI IN AZIONE”

La corsa che unisce senza confini Gorizia - Nova Gorica

Domenica 9 aprile si rinnova l’appuntamento con Vivicittà, che si svolgerà in contemporanea nelle principali città nazionali ed internazionali, con partenza alle 10.30. A Gorizia la manifestazione, giunta ormai alla 23^ edizione, avrà come cuore la Piazza Transalpina. La famosa piazza, posta al confine tra Italia e Slovenia, sarà il punto di partenza e di arrivo della corsa non competitiva.

Infatti proprio la collaborazione tra Uisp Gorizia e alcune associazioni Slovene è alla base dell’unicità dell’evento: una “corsa che unisce” Italia e Slovenia, durante la quale i partecipanti percorrono dei suggestivi tracciati transfrontalieri lungo il fiume Isonzo.

La corsa, non competitiva e aperta a tutti, si articolerà in tre percorsi diversi: uno di 12 km per i podisti; uno di 6 km adatto anche a chi vuole semplicemente passeggiare o fare nordic walking e infine un percorso breve di 3 km per famiglie con bambini e per chi non vuole perdere l’opportunità di partecipare all’evento anche se non può affrontare percorsi più lunghi. Lungo il percorso saranno allestiti due ristori con musica, nei quali i partecipanti potranno fare una breve pausa prima di proseguire con la loro attività.

Le iscrizioni saranno aperte dalle 9 di mattina in piazza Transalpina e ogni iscritto riceverà uno zainetto della manifestazione. Per chi si prescrive è previsto un ulteriore regalo: un utile contapassi! Inoltre all’arrivo verrà offerta a tutti i partecipanti una gustosa pastasciutta preparata dal Gruppo Sportivo Marathon.

La giornata sarà allietata dall’esibizione della società filarmonica Kras Doberdò del Lago, della banda città di Cormons, dal tenore Fabian Falcomer e dalla Fisarmonica  Paolo Forte. Per i bambini verrà allestito anche un mini parco giochi gratuito con dei gonfiabili, dove potranno giocare e divertirsi nel corso della mattinata. Infine l’evento si chiuderà con un estrazione a premi per i partecipanti

Vivicittà sarà preceduta giovedì 6 dalla corsa aperta ai ragazzi: parteciperanno alunni delle classi quinte elementari e studenti delle classi delle scuole medie di Gorizia e Nova Goriza.

La  manifestazione, oltre a voler essere un appuntamento ludico per famiglie e appassionati della corsa, delle passeggiate e delle attività all’aria aperta, racchiude anche un importante obiettivo di solidarietà. Uisp sostiene, infatti, il progetto di Terre des Hommes che si occupa di aiutare i bambini nei campi profughi supportando l’organizzazione di attività sportive e fornendo attrezzature che permettano di garantire alcuni momenti di serenità attraverso la pratica sportiva a chi vive in condizioni difficili.

Società organizzatrici: ZsšDi , Gruppo Sportivo Mrathon Gorizia, športni Zavod NOVA GORIZA, športivo Drustvo Mark

Patrocinatori: Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia,  TurismoFVG, Coni FVG, Comune di Gorizia,  Mestna Obcina Nova Gorica, Fondazione Cassa di Risparmio Gorizia

Sponsor: APT Gorizia, Dodosport Percoto, Casa di cura Salus, Porzio, Banca Fideuram, Garden Center di Musina Marco Cormons, Wiener House, BCC di Lucinico, Farra e Capriva, Safe Pro, (Dolomia)

Sara Fantini

UISP Comitato Territoriale di Gorizia APS

Orari: lunedì, mercoledì e giovedì dalle 09.00 alle 12.30

Indirizzo: Via Riccardo Pitteri, 4 - Gorizia (GO)

Telefono: 0481.535204

Email: gorizia@uisp.it 

Email PEC: uispgorizia@pec.it

Email tesseramento: tesseramento.gorizia@uisp.it

IBAN: IT34K0306909606100000015678

C.F.: 91003780318

P.IVA.: 00527440317

Social network

Facebook: UISP Comitato di Gorizia APS

https://www.facebook.com/profile.php?id=100087277827984

Instagram: uisp.gorizia 

https://www.instagram.com/uisp.gorizia/