Comitato Regionale

Lombardia

Torneo a 11 per immigrati, sabato la finalissima

A Brescia in dirittura d'arrivo la manifestazione. La finale sarà tra Ghana e Togo

E' in programma sabato 21 maggio l'atto conclusivo dell'ormai classico (siamo ormai alla ventiduesima edizione) torneo di calcio a 11 per immigrati organizzato dalla Uisp di Brescia insieme al Coordinamento Immigrati della Camera del Lavoro di Brescia, col patrocinio dell’Assessorato allo Sport del Comune ed il sostegno della Fondazione Asm Brescia.

Lo scorso fine settimana si sono disputate presso il campo di gioco comunale del Villaggio Sereno le gare di semifinale con 9 squadre partecipanti che si sono sfidate con l’obiettivo di succedere nell’albo d’oro al Niger,campione uscente, nell’ambito di un torneo la cui prima edizione è andata in scena nel 1989. La prima semifinale, dopo una gara equilibratissima, ha visto prevalere nel finale per 2-1 il Ghana su A.T.B. Tunisia, mentre nell’altra gara il Togo, già in vantaggio per 2-0 alla fine del primo tempo, ha vinto per 4-1 sul Camerun (finalista lo scorso anno). La finale è in programma sabato alle ore 17.30 al C.S. San Filippo di Brescia e sarà preceduta, alle ore 16.00, da una partita molto significativa per la città: G.S. Polizia di Stato – Coordinamento Immigrati Cgil Brescia.

Comunque vadano le cose, non si tratterà di un successo inedito: l Togo ha vinto il Torneo nel 2013, mentre il Ghana ha già iscritto il proprio nome nell’Albo d’Oro della manifestazione per 4 volte (1998/2011/2012/2014). "Una manifestazione che va ben oltre i confini dello sport, andata in scena all'insegna dell'amicizia e del rispetto tra le diverse culture - spiega Alberto Saldi della Uisp di Brescia, responsabile dei progetti di solidarietà -. La kermesse si affianca ai tornei che portiamo avanti in carcere e con le comunità di recupero bresciane, con il calcio che si conferma come attività straordinariamente efficace nell’unire, anziché dividere".

Nella fotografia : Togo e Camerun che si sono affrontate in semifinale