Comitato Regionale

Lombardia

A Brescia i "Viaggi in poltrona" in carcere arrivano in Senegal

Giovedì scorso, nella Casa Circondariale Nerio Fischione, nell’ambito dell’iniziativa “Viaggi in Poltrona” prevista nel progetto Carcere UISP, Eros Venturini ha presentato il suo viaggio in Senegal. Il continente Africa è stato percorso anche da altri relatori che precedentemente hanno presentato il loro viaggio in Marocco ed Etiopia. Il penultimo appuntamento invece era dedicato all’Iran.

I partecipanti hanno seguito con attenzione ed interessamento il filmato, subissando di domande e curiosità il relatore che ha vinto l’emozione di parlare in pubblico. Eros è riuscito a trasmettere la bellezza di questo Paese povero ma dignitoso, cordiale e sorridente, specialmente nei piccoli villaggi e nelle scuole, dove la voglia di apprendere è molta. Al termine della rappresentazione, sono seguiti i complimenti e la richiesta di presentare la seconda parte.

L’iniziativa, gradita dalla Direzione del carcere e dai detenuti, ha raggiunto gli obiettivi e le finalità che si erano fissate, e cioè il coinvolgimento dei detenuti sul raccontare anche le loro esperienze di viaggio: ascolto e dialogo un connubio ideale per rimanere umani.