Comitato Regionale

Lombardia

Brescia, nel carcere di Verziano si è chiuso il Memorial Zappa

Nella Casa Reclusione di Verziano (Brescia) si è concluso il 34° Torneo di calcio a 7 giocatori “Memorial Giancarlo Zappa”, iniziato a Novembre dello scorso anno. Alla manifestazione hanno partecipato 7 squadre: I Bonvicino, I Sans Papiers, Bsporting, UISP Bergamo e due di detenuti, allenate dal Prof. Angelo Benassa.
Nella gare di finale, per il 3°/4°posto, vittoria per 3-2 per I Bonvicino su BSportING. Per la finalissima, al termine di una gara molto sentita I Sans Papiers hanno sconfitto per 3-1 la formazione Euplo Natali. Le partite della finale sono state dirette dalla terna arbitrale del settore calcio UISP Mauro, Alitovic, Roberto; mentre gli arbitri durante tutta la durata del Campionato sono stati i Detenuti Alitovic, Roberto e Fathi coadiuvati dal responsabile dell’attività calcio Luciano Ungaro. Spazio, quindi, alle premiazioni nel prato di Verziano, alla presenza della Responsabile dell’Area Trattamentale di Verziano Silvia Frassine, della Comandante Daniela Di Mase e dei familiari delle persone private della libertà personale, con i propri figli. E’ stato davvero un’emozione particolare assistere a gioiosi momenti d’incontro, seppur rinchiusi in un carcere.
Al termine della gara sono seguite le premiazioni per le squadre classificate. Un riconoscimento alla Direzione del Carcere per la collaborazione e disponibilità ad accogliere e condividere le finalità del Progetto Carcere Uisp: lo Sport come impegno sociale.
Al coordinatore della Struttura di attività Pallavolo Uisp, Giovanni Zappa, in ricordo della madre Emma Zappa, volontaria UISP in carcere, dal 1990 al 2000 , è stata donata una targa per l’impegno la perseveranza e la solidarietà che l’anno caratterizzata all’interno dell’Istituto Penitenziario.
Il 34° Memorial Giancarlo Zappa e tutte le molteplici iniziative inserite nel “Progetto-Carcere” UISP Brescia, sono realizzate in collaborazione con l’Associazione “Carcere e Territorio” e col patrocinio della del Comune di Brescia, Assessorato allo Sport e Presidenza del Consiglio Comunale, e della Fondazione Asm Brescia.