Comitato Territoriale

Messina

TAI CHI CHUAN Dimostrazione gratuita

Si terrà una dimostrazione di TAI CHI CHUAN del maestro Nazareno Russo presso la Palestra Antares di viale Regina Elena 127 giorno 28 novembre dalle 16 alle 17,30.
Il Tai Chi Chuan (o Tai Chi o Tai Ci) è un'antica arte marziale cinese basata sul concetto taoista di Ying-Yang, l'eterna alleanza degli opposti. Nato come sistema di autodifesa - Tai Chi Chuan significa letteralmente "suprema arte di combattimento" - si è trasformato nel corso dei secoli in una raffinata forma di esercizio per la salute ed il benessere anche se esistono alcune scuole che continuano ad insegnarlo e esercitarlo anche come vero e proprio sistema di difesa. 
La pratica del Tai Chi Chuan consiste principalmente nell'esecuzione di una serie di movimenti lenti e circolari che ricordano una danza silenziosa, ma che in realtà mimano la lotta con un opponente immaginario. 
Il Taiji Quan è un’antica arte marziale cinese che affonda le proprie radici filosofiche e mediche nel Taoismo e nella Medicina Tradizionale Cinese ed è caratterizzata dalla presenza di movimenti fluidi ed armonici accessibili a tutti.

I benefici del Taiji Quan sono riscontrabili su più livelli. 

Il primo, indubbiamente, è quello fisico dove si acquisisce una migliore postura, si aumenta la propriocezione, si migliorano l’equilibrio e la coordinazione, si aumenta l’elasticità e il controllo corporeo.
E’ indicato per il recupero da operazioni e incidenti.
Il Taiji Quan insegna anche la sinergia tra respiro e movimento.

Il secondo è rappresentato dal livello emotivo, infatti, questa disciplina aiuta ad affrontare in modo costruttivo le varie emozioni che possono presentarsi durante la pratica e permette di costituire e padroneggiare uno stato emotivo stabile e quieto da riprodurre nella vita quotidiana.

Il terzo livello è rappresentato dalla mente. La pratica induce lo sviluppo di un pensiero lucido e focalizzato che agisca in sinergia con le emozioni, infatti, il Taiji Quan viene anche definito come una “meditazione in movimento”.

Il quarto livello agisce sullo scioglimento dei blocchi energetici e sulla fluida e consapevole circolazione dell’energia attraverso i meridiani. 

Sono diversi gli stili di Taiji Quan, lo stile Yang, accessibile anche a persone che devono recuperare da traumi, operazioni e di tutte le età, viene regolarmente impiegato per recuperare e/o migliorare la propria condizione psicofisica.
Oggi lo stile Yang, per la sua delicatezza ed efficacia, è il più diffuso al mondo.
Chi fosse interessato potrà partecipare gratuitamente.