I "3 progetti" approvati dal Consiglio Direttivo di Uisp Milano

1. LE PORTE APERTE

UISP Milano gestisce le attività sportive all’interno dell’Istituto di pena minorile di Milano Cesare Beccaria.
Attraverso il progetto “Le Porte Aperte” UISP si occupa di garantire un po’ di “evasione” ai ragazzi del carcere.
Il progetto nato nel 1993, sviluppa attività ludico-sportive durante tutto l’arco dell’anno e organizza tornei di varie discipline sportive anche all’esterno della struttura.
Nella bella stagione UISP gestisce corsi e attività nella piscina all’aperto presente nell’istituto.
Il fine ultimo del progetto è il reinserimento dei ragazzi in un ambito sociale tutelato, aiutandoli a trovare lavoro in ambito sportivo.
Per raggiungere questo obiettivo, UISP propone percorsi tecnici gestiti da operatori qualificati e stage formativi nella modalità di borsa lavoro all’esterno del carcere.

2. FAST & FUN SPORT PARK

Il Comitato Provinciale di Milano da luglio 2012 gestisce il Centro sportivo del Comune di Cusago in provincia di Milano. L’assegnazione avvenuta tramite bando di gara garantisce la gestione dell’impianto per quattro anni.
Il Centro sportivo FAST & FUN SPORT PARK è composto da tre campi da calcio a undici, di cui uno sarà utilizzato in futuro anche per partite di rugby, una pista di atletica, due campi da tennis e uno da calcetto. Completano la struttura un circolo, un’area feste e un vasto parco.
Grazie ad una promettente intesa con l’amministrazione UISP Milano può mettere in campo la sua professionalità e la sua grande passione per lo sport.
L’obiettivo è di trasformare in breve tempo un impianto votato prevalentemente agli sport “tradizionali” in un villaggio sportivo, open air, eco, family friendly.
In accordo con la Lega Calcio Provinciale, verrà potenziata l’attività calcistica, ma altre leghe interverranno nella gestione e nello sviluppo di sport come tennis e atletica.
La vasta superficie del Centro Sportivo è immersa nella natura del Parco Agricolo SUD.

Il Centro ospita un’area di rimboschimento, è attraversata da un fontanile di acqua risorgiva purissima e costituisce l’habitat perfetto di numerosi animali autoctoni come lepri, roditori, uccelli e pesci.
Lo sviluppo del progetto prevede la realizzazione di aree attrezzate per adulti e bambini, aree per fitness all’aria aperta, corsi di discipline orientali e percorsi vita.

3. IMPIANTI DI FITNESS SOCIALE

UISP Milano ha firmato un accordo con TONIC Network Benessere per la gestione di tre grandi impianti di fitness a Milano.
L’incontro tra le due realtà ha generato una “moderna piattaforma sperimentale” dettata dai nuovi costumi degli italiani e dalla necessità di identificare nel fitness uno “sport adatto a tutti”, privo di controindicazioni e rischi, fondamentale per prevenire molte malattie e migliorare la qualità della vita in un ambiente piacevole e orientato alla socializzazione.
Il risultato del sodalizio, duplice ed inedito, si concretizza sia con l’importante ingresso di UISP Milano nella gestione di impianti sportivi privati, che saranno gestiti con la medesima sensibilità sociale e rigore amministrativo degli impianti pubblici (comunali, case circondariali etc.), sia con l’accreditamento di tali impianti nel novero dei centri sportivi di qualità contraddistinti dal marchio TONIC che, con la propria rete, fornirà tutto il supporto necessario a garantire che lo sport “sociale” possa conseguire un miglioramento continuo, verso obiettivi di salute e benessere psicofisico sempre più alti.