Comitato Territoriale

Milano

Sportpertutti: il calcio dei centri diurni

Il 28 maggio 2014 è stata la Giornata di chiusura dell’anno sportivo con premiazione per il torneo di calcio ”a forte vocazione sociale” disputato dalle squadre dei Centri Diurni Disabili (CDD) del Comune di Milano. Tante le persone con disabilità coinvolte (oltre 100) che, dall’autunno 2013, ogni settimana si sono ritrovate alternando le partite del torneo agli allenamenti guidati da personale comunale appositamente formato.

Le gare finali si sono disputate in mattinata al Centro sportivo “Peppino Vismara” di Milano. Al termine una medaglia per tutti da parte del dott. Antonio Iannetta, presidente UISP Comitato territoriale di Milano.

“Questo momento di fine anno sportivo– ha dichiarato il presidente Antonio Iannetta – permette a tutte le persone con disabilità, nessuno escluso, di praticare attività motoria e ritrovare il “benessere” all’interno di una competizione a misura di ciascuno. Lo sport è uno strumento straordinario per favorire l’inclusione sociale e per valorizzare le relazioni solidali, abbattendo spesso le barriere della diffidenza. Per questo “sportpertutti, nessuno escluso e per tutta la vita”è la sintesi della nostra mission.

I CDD accolgono 873 persone con disabilità di età compresa tra i 18 e i 65 anni. Sono strutture sociosanitarie semiresidenziali, aperte dalle 9:00 alle 16:00, dal lunedì al venerdì. I CDD presenti in città sono 37 di cui 15 a gestione diretta comunale e 22 gestiti dal privato sociale mediante convenzioni.

Allegate foto dell’edizione 2014.