Algeria - Campi profughi Saharawi

Saharawi (Algeria)

in collaborazione con:

Progetto 2010/11 Giocando tra le dune,

campo profughi Saharawi di El Ayun in Algeria.

La nuova generazione di ragazzi Saharawi, nata e cresciuta nei campi profughi in una sorta di cattività in condizioni ambientali proibitive, soffre di una grave mancanza di prospettive future dovuta alla condizione di isolamento e all'ostilità del territorio. Il protrarsi della situazione di esilio inizia a minare gli equilibri psicologici e comportamentali dei ragazzi. Si segnalano fenomeni di abbandono scolastico, difficoltà di apprendimento, apatia e, con sempre maggior frequenza, di aggressività nelle relazioni familiari e sociali. Poiché le condizioni esterne e interne ai campi non lasciano sperare in cambiamenti positivi nel medio-lungo periodo, è ragionevole temere che i fenomeni descritti non rientrino spontaneamente, ma che, al contrario, il disagio sociale possa degenerare col tempo in devianza. L'obiettivo del presente progetto è incentivare una maggiore diffusione dello sport come fattore di educazione informale, di sviluppo comunitario e di protezione sociale nel territorio dei campi profughi Saharawi a El Ayun, progetto che si colloca all' interno di un'iniziativa più ampia sul territorio della Repubblica Araba Saharawi Democratica e in continuità con l'esperienza pilota di Smara del 2008. In accordo con il Ministero della Gioventù e dello Sport, controparte locale, è stato messo a punto un intervento per la creazione di un circolo sportivo-formativo da attivarsi preso i locali della Struttura Polivalente per attività culturali, ricreative e sportive di El Ayun, costruita nel 2008 dall'associazione Kabara Lagdaf. Nello specifico, per migliorare la condizione della popolazione giovanile in termini di coesione sociale e di controllo degli impulsi aggressivi, il progetto si propone di rafforzare le competenze di operatori sportivi e insegnanti di educazione fisica sullo sport come strumento di educazione e di aggregazione, con la speranza che si inneschi un circolo virtuoso di buone prassi sull'utilizzo dello sport in situazioni di disagio sociale e in zone svantaggiate.

ORARI UFFICI UISP

CHIUSURA NATALE

Gli uffici Uisp Modena saranno chiusi per le Feste natalizie, dal 19 dicembre 2020 al 10 gennaio 2021. Riapriranno lunedì 11 gennaio sempre con orario 9-13 da lunedì a venerdì.

Portale Associazioni