Brasile 2011 - 2012 Itaberai

Progetto 2011/12 - Construindo Futuro e Esperança - Centro Educational Fernanda Park, Itaberaì.

Il centro di Fernanda Park, nel quale opera come direttore don Maurizio Setti, si trova nel quartiere più difficile di Itaberaì, meta di immigrazione dalle campagne, stimolata dalla crescente industrializzazione di quel territorio. A causa degli ingenti investimenti profusi da alcune aziende anche di carattere multinazionale che spingono centinaia di contadini a lasciare la loro terra e a causa della scarsità degli alloggi che determinano un aumento dei prezzi delle case e il sovraffollamento di quartieri, strade e piazze, interi nuclei familiari si accampano come possono dando vita a tante piccole favelas: quelle realtà di emarginazione e povertà che purtroppo hanno reso il Brasile e le sue grandi città così tristemente famosi. Il centro di Fernanda Park è proprio il cuore di questo nuovo quartiere: ora la richiesta delle famiglie è quasi raddoppiata, ma il centro non può espandersi se non riqualificandosi e ristrutturando edifici ed aree già presenti. Uisp Modena, in concorso con il centro educativo Fernanda Park e in partenariato con Modena Terzo Mondo, ha formulato il suo nuovo progetto di cooperazione internazionale che consiste nella realizzazione di una nuova palestra a servizio del centro e nella ristrutturazione di quella vecchia e piccola già esistente. Crediamo che una riqualificazione dell'area, delle strutture e del personale possa sostenere il processo di maturazione di questi giovani, promuovere la partecipazione attiva dei vari soggetti protagonisti sul territorio e, non ultimo, possa costruire una rete di relazioni che valorizzino il lavoro del centro, inserendolo nel circuito nazionale della Sesi, associazione in grado di garantire sostegno ed appoggio per iniziative e progetti.