Comitato Territoriale

Modena

Scherma

Date le caratteristiche richieste, la scherma può essere considerata una disciplina  idonea alla formazione fisica e culturale di un adolescente.
La scherma educa all'autocontrollo limitando l'aggressività, controllando gli istinti, assumendo così caratteristiche di uno sport altamente qualificato alla crescita dell'individuo sotto il profilo della personalità. Si abitua così il ragazzo a misurarsi con precise regole di etica sportiva, confrontandosi con avversari sempre differenti alla ricerca della migliore soluzione al fine del raggiungimento dell'obiettivo.

Finalità educative e profilo dello schermidore:
crescita della socializzazione e della creatività; l'attività schermistica migliora le qualità manuali; disciplina l'aggressitvità; l'utilizzo di un'arma può allontanare i protagonismi e quindi diminuisce i rischi di reazioni aggressive eccessive; al contrario, il timido sotto la maschera, protetto dalla divisa e con l'arma in mano è stimolato a vincere la sua timidezza.

Caratteristiche dello schermidore:
non vince sempre il più forte e anche il leader può perdere un assalto; osservazione dell'avversario e adattamento costante ai suoi gesti; fobia, ansia sono meno bassi tra chi pratica lo scherma.

Sciabolatore:
caratteristiche psico-fisiche simili ad un velocista; capacità di analisi in tempi brevissimi; di carattere tendenzialmente esuberante.

Fiorettista:
caratteristiche psico-fisiche intermedie tra un velocista ed un fondista; precisione nell'esecuzione del gesto motorio; carattere talvolta da velocista e talvolta maggiormente riflessivo.

Spadista:
caratteristiche psico-fisiche simili ad un fondista; capacità di concentrazione per tempi prolungati;
di carattare tendenzialmente riflessivo.

Dove siamo

Lega Scherma Uisp Modena

Via IV Novembre 40/H

41123 - Modena

Tel. 059 348811

Fax. 059 348810

Email scherma@uispmodena.it

         modena@uisp.it

CHIUSURA UFFICI 30 GIUGNO + ESTATE

Uisp Modena comunica ai propri soci le seguenti variazioni di orario.

- Venerdì 30 giugno gli uffici Uisp RIMARRANNO CHIUSI TUTTO IL GIORNO, a causa del concerto di Vasco

- Nei mesi di LUGLIO e AGOSTO gli uffici Uisp al venerdì pomeriggio chiuderanno ALLE ORE 17

- La CHIUSURA ESTIVA degli uffici UISP sarà da LUNEDI 7 AGOSTO A VENERDI 18 AGOSTO compresi