Ultimate Frisbee

L'Ultimate frisbee è una disciplina relativamente nuova se comparata agli sport più conosciuti e praticati come pallavolo o calcio. In Italia è sbarcato dagli anni 80, ma è solo nell'ultima decade che si è diffuso su scala nazionale con un incremento esponenziale del numero di giocatori. La capitale affermata di questo sport è Bologna, con la presenza di ben 6 squadre nell'area cittadina, (fra le quali alcune conosciute a livello europeo) un bacino di più di 100 giocatori.

A MODENA

L'attuale squadra di ULTIMATE FRISBEE (Discostu) nasce nel settembre 2007. Ad oggi sono stati fatti molti passi avanti. Sono aumentati di numero, hanno scalato le classifiche di vari tornei e attualmente stanno preparando le basi per un solido futuro facendo reclutamento nelle scuole di Modena. Sono capaci di schierare una squadra mista, una maschile e una Junior.

Gli allenamenti si svolgono interamente al Campo Dugoni di Baggiovara dietro le ex scuole Montecuccoli.

Dalla uscita della tangenziale si volta a sinistra, al semaforo di nuovo a sinistra, dopo 600 m c’è un cancello in mezzo a degli alberi...si entra con la macchina DENTRO AL CANCELLO!

COME SI GIOCA

Nella pratica succede che due squadre, sette contro sette, si affrontano. Vince chi arriva a 19 punti, con almeno due punti di scarto, altrimenti chi arriva ai 21, ma in moltissimi tornei si stabilisce una durata massima e chi fa più mete vince. Il disco internazionalmente più utilizzato è l'Ultra-Star Professional Sportdisc da 175 grammi della Discraft. La squadra che attacca cerca di avanzare attraverso passaggi, senza però poter correre quando è in possesso del disco. È punto quando un giocatore dell'attacco riceve un passaggio dentro l'area di meta avversaria. Non è permesso il contatto fisico volontario per cui la squadra che difende cerca di intercettare il disco o indurre all' errore la squadra che attacca. Se l'attacco perde il possesso del disco allora cambiano i ruoli "attacco/difesa".

L'Ultimate si basa interamente sull'auto arbitraggio, non esiste l'arbitro esterno, ma i giocatori hanno il potere di chiamare le infrazioni proprie ed altrui, per questo la fiducia nel proprio avversario è grande. Contrariamente a quel che si può credere nel 98% delle competizioni non ci sono litigi o diverbi fra avversari, e le risse non esistono.

La competizione in campo è altissima, e l'assenza dell'arbitro spinge il giocatore alla massima correttezza, per questo nell'ultimate si vince solo con le proprie capacità fisiche e mentali.

DOVE SI GIOCA

Lo sport si pratica principalmente in tornei di 1, più spesso 2 fino a 7 giorni organizzati ovunque. Qualunque squadra (o in certi casi anche singoli giocatori) si può iscrivere a qualsiasi torneo in ogni parte del mondo tramite il portale tornei internazionale ( http://ffindr.com/ ). L'Ultimate è uno sport adatto a tutti. Questo perchè i tornei si distinguono per livello. Ci sono tornei di alto livello dove si partecipa per giocare al massimo delle proprie capacità contro giocatori di nazionalità diverse, per partecipare a questa categoria la squadra deve dimostrare di essere abbastanza forte, in queste situazioni si gioca di giorno mentre la notte ci si riprende dalle fatiche diurne. Poi ci sono tornei dove la priorità è il divertimento, quindi di giorno si gioca, ma la sera si fa festa fino a tardi. Ma ci sono moltissime vie di mezzo, essendo Modena una squadra media, principalmente ci iscriviamo a tornei medi, quindi si gioca al massimo delle proprie capacità, e poi la sera si fa festa fino a tardi.