Nazionale

Ginnastiche Uisp: in Toscana al via i Campionati nazionali

Dal 25 al 28 aprile prima tappa a Cecina con l’acrobatica. Il 28 aprile sarà anche il momento dell’artistica maschile. Parla A. Stopponi

Ai nastri di partenza la lunga maratona dei Campionati nazionali delle ginnastiche Uisp: quasi due mesi di esibizioni, gare, feste e divertimento, dal 25 aprile al 9 giugno. Sarà la Toscana ad ospitare la manifestazione con tappe in quattro località: Cecina, Montelupo Fiorentino, Rosignano Solvay e Follonica. Primo appuntamento dal 25 al 28 aprile a Cecina con la ginnastica acrobatica, mentre domenica 28 a Rosignano Solvay si terrà il Campionato di ginnastica artistica maschile.

Seguiremo tutto in diretta sulla pagina Facebook Uisp Nazionale, con collegamenti curati da Paola Vasta, responsabile comunicazione Ginnastiche Uisp. Inizieremo il 25 aprile alle 8.20 con la banda che eseguirà l’Inno di Mameli, come omaggio alla Festa della Liberazione, e proseguiremo alle 18 con fasi di gara. Venerdì 26 aprile ci collegheremo alle  15. Sabato 27 aprile sono previsti tre collegamenti: alle 11, alle 15.40 e alle 18.40 con le attività maschili e femminili.

“Sarà una lunga primavera all’insegna del movimento e della musica – dice Armando Stopponi, coordinatore Ginnastiche Uisp - Iniziamo il 25 aprile con l’acrobatica a Cecina, e chiuderemo il 9 giugno con la ritmica a Follonica.  Tra queste due date tanti week-end di sport e tanti giovanissimi in pista: si confermano le numerose presenze degli anni scorsi. Partendo il 25 aprile non potevamo ignorare la ricorrenza della Liberazione, infatti in apertura avremo la banda di Cecina che suonerà l’inno nazionale. La nostra impostazione prevede di far girare il Campionato nazionale nelle varie regioni, infatti dopo la Toscana, nel 2020 andremo in Puglia. Queste manifestazioni nazionali sono la vetrina delle attività che l’Uisp svolge sul territorio, quindi sono sicuramente utili per promuovere la ginnastica Uisp nelle regioni in cui possiamo ancora crescere”.

Da qui a giugno sono attesi circa 5000 partecipanti provenienti da tutte le regioni. Le società sportive coinvolte saranno più di 200 e le persone che arriveranno in Toscana per i Campionati saranno circa 15.000, tra staff e famiglie degli atleti. “Lo sport può essere un ottimo veicolo di promozione e rilancio del turismo che, in questo caso, può servire a rivitalizzare la regione Toscana - aggiunge Stopponi - sicuramente è una bella promozione per le località che ci ospitano. Ringrazio tutti i responsabili dei settori della ginnastica che con il loro contributo permettono lo svolgimento dei Campionati, un ringraziamento particolare va ai giudici, perchè senza di loro la manifestazione non si potrebbe svolgere, e a tutto lo staff e agli organizzatori. Tra questi anche l’Uisp Toscana che collabora all’organizzazione. La novità di quest’anno è la votazione dei giudici che, in via sperimentale, avverrà tramite tablet. Con questa innovazione contiamo di accorciare i tempi di gara. La sperimentazione si terrà a Cecina per l’acrobatica. La giuria avrà a disposizione dei tablet per comunicare il risultato della prova e qualora la sperimentazione andasse bene dal prossimo anno sarà applicata a tutti i Campionati”.

Sammontana è lo sponsor nazionale che sosterrà i quattro appuntamenti delle Ginnastiche Uisp. Il noto marchio di gelati in questo modo vuole valorizzare il suo impegno per lo sport sociale ed educativo promosso dall’Uisp. (Elena Fiorani e Ivano Maiorella)

UISPRESS

PAGINE UISP