Nazionale

Giunta nazionale Uisp: incoraggiante ripresa delle attività sul territorio

L'incontro si è tenuto on line mercoledì 6 ottobre. Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp, è intervenuto sui diversi punti all'ordine del giorno

Mercoledì 6 ottobre, con inizio alle 18,15, si è tenuta la riunione n.10/2021 della Giunta Nazionale Uisp.  Questi sono stati i punti all’ordine del giorno: comunicazioni del presidente; calendario lavori Giunta e Consiglio Nazionale; situazione Comitati territoriali; andamento progetti; varie ed eventuali.

Presenti alla riunione i Componenti di Giunta Nazionale: Tiziano Pesce, Patrizia Alfano, Antonio Adamo, Enrico Balestra, Lorenzo Bani, Geraldina Contristano, Salvatore Farina, Enrica Francini, Massimo Gasparetto, Simone Menichetti, Simone Ricciatti, Vera Tavoni, Sara Vito; il Segretario Generale Tommaso Dorati, il Responsabile Comunicazione e stampa Ivano Maiorella.

Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp, ha descritto la situazione che rimane molto difficile per le società sportive e le asd del territorio, pur registrando una graduale e incoraggiante ripresa delle attività sul territorio.
La Settimana dello sport, dal 23 al 30 settembre, promossa da Dipartimento Sport e da Sport e Salute, ha visto l’Uisp protagonista di molte iniziative in tutta Italia. Particolarmente significativa è stata la visita dello staff e del capo del Dipartimento Sport, Michele Sciscioli, all’impianto Fulvio Bernardini gestito dall’Uisp Roma.

Tiziano Pesce ha informato degli incontri tenuti negli ultimi giorni con rappresentanti delle istituzioni, del mondo sportivo e del terzo settore. Particolarmente importanti gli incontri con Acri, con l’impresa sociale Con i bambini e con Save the Children, in occasione della recente inaugurazione dei nuovi spazi del Punto Luce di Genova. Tra i prossimi appuntamenti si segnalano la partecipazione all’Assemblea di Libera (16 ottobre), all’Assemblea del Forum del Terzo settore (20 ottobre), al CN Coni (22 ottobre). Dal 17 al 19 novembre si terrà il Congresso Isca, la rete europea dello sportpertutti.

Intanto l’Uisp sta adeguando il Protocollo applicativo anticovid sulla base delle Nuove Linee Guida, anche in riferimento all’obbligarietà delle Certificazioni Verdi Covid-19 Green Pass per i lavoratori e alla diminuzione dell’indice di affollamento nelle piscine.
In considerazione del miglioramento della situazione pandemica e nel rigoroso rispetto delle normative, l’Uisp auspica che le istituzioni e le autorità competenti intervengano al più presto per un’attenuazione delle misure di distanziamento negli impianti sportivi, aumentandone altresì la capienza e ricordando che negli impianti al chiuso accede esclusivamente chi è in possesso di Certificazione verde.
Prossime riunioni fissate: 23 ottobre Giunta nazionale Uisp e 6 novembre Conferenza dei presidenti regionali con Giunta nazionale.

La Giunta ha inoltre deliberato il commissariamento del Comitato territoriale Uisp Forlì-Cesena. Gabriele Tagliati, vicepresidente Uisp Emilia Romagna, è stato nominato commissario.

E' stato analizzato l'andamento del progetto Let's Move, finanziato da Sport e Salute S.p.a., volto a promuovere programmi di esercizio fisico per le categorie più vulnerabili del nostro Paese (bambini, donne, disabili, migranti e terza età) rese ancora più fragili dalla pandemia Covid-19. Il progetto formalmente avviato nel 2020 e sospeso per la pandemia, pur con le limitazioni ancora in atto, può finalmente essere riavviato. Le linee progettuali prevedono che per ciascun beneficiario coinvolto devono essere garantite attività, in forma gratuita o agevolata, fino al 31 dicembre 2021.

La riunione si chiude alle ore 22 (a cura di I.M. e T.D.)

UISPRESS

PAGINE UISP