Comitato Territoriale

Padova

Formazione Area Minori

IL CORPO EMOTIVO (2014)

Il corpo emotivo. Strumenti ed elementi teorici per l'attività espressivo-motoria con i bambini dai 3 ai 7 anni.

Sono stati approfonditi i seguenti argomenti: la conoscenza generale dello sviluppo psicomotorio del bambino (caratteri peculiari del bambino nella fascia d’età 3/7 anni); l’osservazione del bambino nel gioco libero e nel movimento spontaneo; “Io e il bambino”: l’attitudine dell’operatore nella relazione con il bambino.

Docente Beatrice Andalò, Diplomata I.S.E.F e Laureata in Scienze della Formazione – Esperto nei Processi formativi - e in Scienze Pedagogiche. Consulente in progettazione di azioni inerenti l’attività corporea, fisica e sportiva.

 

CORSO DI FORMAZIONE OPERATORE PRIMI PASSI (2012)

Attività in palestra rivolta a donne in attesa, neo madri e neo padri insieme con i loro bebè, bambine e bambini nella scuola.

Il comitato UISP di Padova ha organizzato la 2^ edizione patavina (la prima edizione si è svolta 2009) del corso di formazione 'Primi Passi' nei mesi di ottobre-novembre 2012. Il corso della durata di circa 36 ore è stato organizzato su 3 fine settimana, il sabato pomeriggio e la domenica tutto il giorno.

Finalità. Il corso 'Primi Passi' ha lo scopo di far conoscere le metodologie e le didattiche che fanno riferimento alla filosofia dello sportpertutti, con specifico riferimento al progetto Primi Passi. Il progetto primi passi ha in mente il bambino del possibile, che vive il proprio corpo e sa reinventarlo, perché dotato di conoscenze motorie flessibili e trasferibili. Primi Passi è il progetto UISP “da -6 mesi a +6 anni” che propone attività motorie in palestra, all’aria aperta, a donne in attesa, neo madri e neo padri insieme con i loro bebè, ai bambini nella scuola o nell’extrascuola. I bambini del possibile sono quelli che condividono con i genitori una comune esperienza di crescita, che sanno giocare e che giocheranno anche da grandi, che potranno dedicarsi allo sport, all’avventura o a saperi espressivi o di benessere.

UISP è soggetto accreditato al Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca come ente per la formazione del personale della scuola (DM 177/00 - Direttiva 90/03).

 

COORDINATORI E ANIMATORI CENTRI ESTIVI (ogni anno)

Programma

  • Centri estivi UISP: caratteristiche ed elementi distintivi.
  • La relazione educativa e il gioco. Essere educatori per i bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni.
  • Dinamiche di gruppo: processi decisori e comunicazione all'interno dell'equipe.
  • Gioco sport e gioco-motricità.
  • Tecniche animative e laboratori.
  • Elementi di primo soccorso.
  • Programmazione degli interventi.

 

Sostieni Uisp Comitato di Padova con il 5x1000

 

Kira

ASSICURAZIONE UISP - DENUNCIA SINISTRI

 

 

DAE - NORMATIVA DECRETO BALDUZZI

DAE

 

Per completezza di informazione, Uisp Comitato di Padova pubblica il testo integrale del Decreto Balduzzi dalla Gazzetta Ufficiale 169 del 20 luglio 2013 e il Decreto attuativo del 26 giugno 2017 che ne disciplina in modo definitivo l'effettiva entrata in vigore.

Nell' Allegato A la specifica  delle discipline che rientrano nel Decreto.

• G.U. 169 20-07-2013 Decreto Balduzzi

• LINEE GUIDA - Decreto Balduzzi 26.06.2017

• allegato a