La filosofia dello sportpertutti promossa dal nostro Comitato, favorisce il diritto di migliorare la propria condizione fisica e psichica, in quanto attività motoria significa per noi soprattutto salute, socializzazione e stile di vita attivo.
Uno stile di vita attivo che coinvolge totalmente la persona migliorando la sua salute, portandola a socializzare e quindi a comunicare con gli altri anche attraverso il corpo, ampliando o restituendole fiducia in se stessa, rendendola consapevole delle proprie capacità ma anche capace di accettare i propri limiti.
Valori fondamentali dunque sono partecipazione, collaborazione, valorizzazione delle capacità e socializzazione.
La nostra proposta di attività motoria pone la persona al centro di qualsiasi programma, che quindi va costruito a misura degli individui, consapevoli del fatto che ogni associato è portatore di esperienze e di bisogni.
Per completezza di informazione, Uisp Comitato di Padova pubblica il testo integrale del Decreto Balduzzi dalla Gazzetta Ufficiale 169 del 20 luglio 2013 e il Decreto attuativo del 26 giugno 2017 che ne disciplina in modo definitivo l'effettiva entrata in vigore.
Nell' Allegato A la specifica delle discipline che rientrano nel Decreto.
• G.U. 169 20-07-2013 Decreto Balduzzi