Comitato Territoriale

Padova

🏀

IL PUNTO ALLA SOSTA DI NATALE…CON I PRIMI VERDETTI

GIRONE Ala capolista Fulgor Thiene a quota 16 è la prima qualificata matematicamente alla fase Open e certifica così la sua ottima stagione proponendosi come squadra da attenzionare anche nella seconda fase; molto vicini al medesimo traguardo anche i vice-campioni in carica dei Rebels, che con gli ultimi colpi esterni di autorità a Schio e Thiene hanno legittimato le loro ambizioni anche per quest’annata 2025-2026. Gli altri due posti se li giocheranno PlayBasket, Sport Lab e Schio : molto importante se non decisivo sarà lo scontro diretto che si disputerà alla ripresa a Caltrano tra i padroni di casa e gli scledensi (all’ andata + 6 per gli Wildcats, che sono anche 2-0 contro Playbasket ma che devono ancora riposare nel girone di ritorno) ,gli scenari sono molteplici ed è molto probabile che sapremo chi si qualificherà solo all’ultima giornata della prima fase.

GIRONE B > i Drunken Ducks veleggiano in testa con 9 vittorie di fila e sono già qualificati alla fase Open, così come il Basket San Giuseppe nonostante un paio di sconfitte inaspettate nelle ultime settimane. Per gli altri due posti anche in questo girone tre squadre se la giocheranno fino all’ultima giornata, visto che i ragazzi di Arzignano sono tornati pienamente in corsa grazie al colpo gobbo della vittoria ai danni di San Giuseppe. Alla ripresa ci sarà lo scontro diretto Arzignano – Creazzo che potrà fornire indicazioni importanti, così come per Gambellara ci sarà la trasferta di Sovizzo da portare a casa a tutti i costi dopo l’inaspettato stop casalingo di due settimane fa contro i Black Templars.

GIRONE C > questo è il girone al momento più equilibrato e sotto certi aspetti avvincente, dove nessuna squadra con 3 gare rimaste da disputare nella prima fase ha ancora la certezza matematica del passaggio alla fase OPEN e dove con una certa combinazione di risultati (non del tutto improbabile) potremmo anche trovare 5 squadre a pari merito a quota 16 punti al termine della prima fase. Al momento in testa ci sono Marostica e Galliera con un bilancio di 7-3 seguite da Quinto Miglio (la sorpresa in assoluto di questa stagione fino ad ora) con 6-3 ed una partita in meno e reduce dal colpaccio esterno proprio a Galliera, mentre a quota 10 con un bilancio di 5-4 ci sono Carmignano e Bassano, dopo il successo in over-time dei ragazzi di coach Nava nell’ultimo turno. Alla ripresa lo scontro diretto tra Marostica e Quinto Miglio potrebbe dare lo slancio verso la qualificazione a chi uscirà vittorioso, in un girone dove il bilancio degli scontri diretti sarà decisivo per stilare la classifica finale della prima fase.

GIRONE Dle capolista Skip e Cus con un bilancio di 8-1 sono già entrambe qualificate alla fase OPEN e si sono dimostrate le due squadre più forti del girone; alle loro spalle a quota 10 punti Testudo Modigliani (con una partita da recuperare) e Pigi Team sono al momento le altre due squadre maggiormente indiziate per il passaggio tra le prime quattro ma in virtù dello scontro diretto che devono ancora disputare non è fuori dai giochi nemmeno Euganea. Se i ragazzi di coach Valentini facessero filotto di vittorie nelle 4 gare che restano loro da disputare (impresa difficile certo ma non impossibile visto che Skip e Cus hanno già il passaggio del turno in tasca) e chiudessero a quota 14 punti potrebbero dire la loro fino alla fine.

GIRONE EEste comodamente capolista e già qualificata alla fase OPEN . Alle sue spalle con un record di 6-4 Basket Conselve , che alla ripresa ospiterà proprio la capolista in una partita delicata per i ragazzi di casa, che poi avranno la trasferta a Bagnolo prima di riposare all’ultima giornata. Troppe le possibilità per fare ipotesi sul terzo e quarto posto, i numerosi scontri diretti che devono ancora essere disputati saranno decisivi e potremo probabilmente capire qualcosa di più solamente alla vigilia dell’ultimo turno della prima fase.

GIRONE F : è il girone dove tutti i giochi sono già fatti o quasi. Propace, Hedgehogs ed Arzergrande sono già matematicamente sicure del passaggio alla fase OPEN e a quota 10 punti con 4 sconfitte è ad un passo dal traguardo anche la Pall. Noventa, che nonostante l’ultima sconfitta casalinga subita contro il Basket Riviera dovrebbe riuscire abbastanza agevolmente a qualificarsi avendo lo scontro diretto a favore contro Riviera ed avendo vinto di 29 l’andata contro Malcontenta.

 

 

Per informazioni sul Campionato Amatoriale e sulle Attività UISP Padova Pallacanestro scrivere un messaggio (anche tramite Whatsapp) o telefonare al numero 351-5970331 oppure scrivere una mail all'indirizzo mail: pallacanestro.padova@uisp.it