Parma

CONFONDIAMOCI SULLA NEVE

L'iniziativa intende promuovere tra le persone con grave disabilità, soprattutto tra i più giovani, le attività sportive, in particolare quelle legate al mondo della neve, agevolmente praticabili negli impianti sciistici presenti sulle montagne parmensi, col fine di sollecitare ciascuno dei partecipanti a sviluppare e consolidare la propria autonomia personale, indispensabile strumento per l’integrazione sociale dei ciechi e degli ipovedenti.

L’iniziativa, estesa ad altre associazioni del territorio che si dedicano alla cura e al benessere di persone con diverse disabilità, sarà inoltre una straordinaria occasione per giovani e adulti per vivere assieme la stessa emozionante esperienza, una giornata sulla neve durante la quale incontrarsiconoscersi e confrontarsi sulle difficoltà derivanti dalle differenti disabilità, sull'impegno personale e sulle risorse necessarie per affrontarle e vincerle, conquistando per sé e per gli altri, ogni giorno, uno spazio e un sorriso in più.

PROGRAMMA:

A Prato Spilla, saranno presenti giovani promesse dello sci regionale e particolarmente di quello parmense.

Domenica 3 febbraio 2013, si partirà da Parma la mattina alle ore 8, per raggiungere il rifugio di Pratos Silla attorno alle 10.

I partecipanti, suddivisi in gruppi, con maestri, guide e accompagnatori, potranno dedicarsi a:

1. Sci di fondo.
  2. 2. Passeggiata con le ciaspole per il bosco.
  3. 3. Primo approccio con la neve sulle piste della scuola di sci.
  4. 4. I più ardimentosi potranno cimentarsi con la discesa e lo slittino.

Alle 13,30 è previsto un pranzo convenzionato presso il rifugio.

Dopo, chi lo desidera potrà tornare sulle piste per un’oretta.

La partenza da Prato Spilla è prevista per le ore 17, per giungere a Parma attorno alle ore 19.

Locandina (.jpeg)

PER INFO:

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (U.I.C.) PARMA: 0521 - 23.34.62 e 0521 - 34.66.20 dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 12,30, ed il mercoledì anche al pomeriggio dalle 15,00 alle 17,30. L'indirizzo della nostra sede è via Bixio, 47/a

Unione Italiana Sport Per Tutti  - COMITATO DI PARMA Via Testi, 2
Orari : Lunedì, Martedì, Giovedì e Venerdì 10.00 - 13.00