I giochi tradizionali vogliono portare i ragazzi alla scoperta del valore e della cultura del gioco che c’era in passato; in essi racchiudono tutte quelle attività che si facevano una volta, ai tempi dei nostri genitori o soprattutto dei nostri nonni.
Sono tutti quei giochi fatti nei cortili con poco materiale a disposizione se non qualcosa riciclato dall’uso quotidiano.
Dal punto di vista educativo e pedagogico i giochi tradizionali portano il bambino alla scoperta di valori importanti per la loro crescita quali la competizione, lo spirito di imitazione, il rispetto delle regole e degli altri, lo scambio di ruoli all’interno di un gioco.
Non meno importante è l’elemento emozionale, inteso come piacere di far parte di un gruppo, di partecipare al gioco, di sentirsi protagonista della gara, di mettersi alla prova e di riuscire a superare le difficoltà.
Dal punto di vista culturale questi giochi portano i bambini a conoscenza di epoche passate e lo spingono allo scambio di opinioni con persone più anziane a cui possono ritrovarsi più vicini.
Inoltre aiutano i ragazzi a trovare autonomamente forme di aggregazione e gioco, da poter riprodurre in qualsiasi ambiente, senza attrezzature e strutture particolari.
OBIETTIVI SPECIFICI DEL PROGETTO
I giochi tradizionali come attività didattica sviluppano:
Responsabile: Giuseppina Scozzafava
e-mail: g.scozzafava@uispparma.it
COMITATO DI PARMA
Unione Italiana Sport Per Tutti
Via Testi, 2 - CAP 43122 Parma
Tel: 0521-707411
Fax: 0521-707420