Parma

Nuova piattaforma internet per società sportive Uisp

Progettata e messa on line dall’Uisp per dare nuovi servizi e permettere una corretta gestione di ASD affiliate. Parla T.Pesce

È accessibile e nel pieno delle sue funzionalità la nuova piattaforma internet Servizi per associazioni e società sportive, progettata e messa on line dall’Uisp per permettere una gestione corretta di associazioni e società sportive affiliate. “Siamo partiti dalla consapevolezza che gestire un’associazione oggi è un tema per alcuni aspetti complesso – spiega Tiziano Pesce, responsabile tesseramento e consulenze Uisp - e abbiamo voluto dare un valore aggiunto al sistema delle consulenze fiscali che, attraverso i comitati regionali e territoriali, mettiamo a disposizione delle nostre associazioni affiliate. Il nostro intento è fornirci di uno strumento per poter essere sempre più vicini ai dirigenti del territorio e tenerli aggiornati sulle novità che investono il tema della gestione di un sodalizio sportivo”.

“Abbiamo voluto creare una piattaforma di facile consultazione – prosegue Pesce - a cui si accede altrettanto facilmente attraverso una pagina di autenticazione inserendo il codice società Uisp e il numero dell’affiliazione. L’accesso è riservato a società con l’affiliazione in corso di validità ed è raggiungibile anche dall’homepage del sito Uisp nazionale. La piattaforma, realizzata dal punto di vista tecnico dal nostro sviluppatore web, Antonio Marcello, sarà consultabile anche da smartphone e tablet, ed anche da parte dei Comitati Uisp”.

Che contenuti ospita la piattaforma?
“È possibile trovare la guida pratica, che le società erano abituate a trovare nel vademecum, suddivisa in capitoli che affrontano le varie tematiche legate alla corretta gestione amministrativa e fiscale di una società sportiva, come la disciplina delle collaborazioni sportive e dei rapporti di lavoro, e in caso di rilevanti modiche normative i contenuti saranno aggiornati durante la stagione. Una sezione è interamente dedicata alla modulistica scaricabile e un’altra alla normativa sulla tutela sanitaria nelle attività sportive. Infine, oltre alla sezione su norme e procedure di tesseramento, c’è anche una parte dedicata alle circolari con cui il servizio nazionale consulenze informerà tempestivamente le società sportive affiliate sulle novità in campo di normative del settore. Il servizio è reso possibile grazie alla preziosa collaborazione e al supporto professionale dei consulenti di Arsea Srl”. (Elena Fiorani)
(pubblicato il 04/