Parma

TIPI DI TESSERA E QUOTE UISP PARMA

TESSERE, AFFILIAZIONI E QUOTE

Le quote indicate fanno riferimento alla Stagione sportiva 2023 - 2024 e sono in vigore dal 1° settembre 2023.

Affiliazione Ordinaria

Affiliazione Agevolata

Euro

Passaggio da affiliazione agevolata ad affiliazione

Cedola Alcolici e super alcolici

Tessera tipo Atleta

Tessera tipo Giovani

Euro

Tessera tipo Socio (non praticante attività)

Tessera tipo D

Euro

Tessera DIRC (Dirigente Ciclista)

Tessera DIRM

Tessera D Non praticante motociclismo

Integrativa C

Integrativa M

Integrativa DB1 per Dirigenti

Integrativa Dirigente D3

Euro

Integrativa tesserati enti terzo settore

Integrativa B1

Integrativa B3

Euro

Integrativa D1 (passaggio da base a D)

DM1(passaggio da Da DM)

DC1(passaggio da D a DC)

Scheda attività

TIPI DI TESSERA UISP

Tessera Atleta Base "A"
La tessera "Atleta" è rilasciata ai soci praticanti attività sportiva che abbiano compiuto il 16° anno di età.

Tessera Atleta Base "G"
La tessera "Giovane" è rilasciata ai soci praticanti attività sportiva che all'atto dell'iscrizione non abbiano compiuto il 16° anno di età.

Tessera Socio non praticante "S"
La tessera "Socio non praticante" è rilasciata ai soci che non praticano alcuna attività sportiva; è rilasciata con l'esclusiva indicazione dell'attività "ricreativa e culturale"

Tessera "D" Dirigente/Tecnico/Giudice
La tessera "Dirigente" è rilasciata ai dirigenti e consiglieri (nazionali, regionali, territoriali, di lega/area/coordinamento e di associazione, società sportiva, circolo, a tecnici, giudici (istruttori, allenatori, insegnanti, arbitri, commissari di gara etc.) e medici sportivi. Nella compilazione va indicato se dirigente, tecnico o giudice (sono possibili scelte multiple).

Tessera "DIRC" Dirigente/Tecnico/Giudice Ciclista
La tessera "Dirigente" è rilasciata ai dirigenti e consiglieri (naz.li, reg.li, territoriali, di lega e di associazione/società sportiva/circolo), a tecnici, giudici (istruttori, allenatori, insegnanti, arbitri, commissari di gara etc.) e medici sportivi che sono anche atleti ciclisti.
(Ai dirigenti e consiglieri, ai tecnici, giudici e medici sportivi che non siano anche atleti ciclisti, in alternativa alla Tessera "DIRC" puo essere rilasciata la Tessera "D". In questo caso la Tessera "D" potra essere rilasciata esclusivamente con l'indicazione del codice attivita "CICLISMO DIRIGENTI NON PRATICANTI" 15I.

Tessera "DIRM" Dirigente/Tecnico/Giudice Motociclista
La tessera "Dirigente" è rilasciata ai dirigenti e consiglieri (naz.li, reg.li, territoriali, di lega e di associazione/ società sportiva/ circolo), a tecnici, giudici (istruttori, allenatori, insegnanti, arbitri, commissari di gara etc.) e medici sportivi che sono anche atleti motociclisti. Ai dirigenti e consiglieri, ai tecnici, giudici e medici sportivi che non siano anche atleti motociclisti, in alternativa alla Tessera "DIRM" puo essere rilasciata la Tessera "D". In questo caso la Tessera "D" potra essere rilasciata esclusivamente con l'indicazione del codice attivita "MOTOCICLISMO DIRIGENTI NON PRATICANTI" 28E.

Scheda di attività
La "Scheda di attività" UISP è lo strumento tecnico riservato ai soci che praticano più di una disciplina sportiva nella stessa associazione/società sportiva/circolo o in una diversa ed è necessaria nel caso in cui:

• il socio svolga ruoli diversi in più associazioni;
  • il socio svolga più attività e tra queste vi sia ciclismo e/o motociclismo.

Sulla Scheda di attività possono essere anche inserite nuove integrative. Il socio avrà comunque la copertura assicurativa più elevata per tutte le discipline svolte, salvo quanto previsto per ciclismo e motociclismo.
E' prevista la possibilita di trasformare la tessera S in tessera A, la tessera A in dirigente D, DIRC  DIRC PLUS o DIRM utilizzando, rispettivamente, i prodotti integrativi di passaggio "A1", "D1", "DC1" e "DM1".
E' esclusa la 'doppia tessera' Uisp. Eventuali tessere successive rilasciate in favore della stessa persona fisica, anche se da Comitati diversi, sono da intendersi nulle.

Tipi di copertura assicurativa

Le condizioni di seguito riportate sono la sintesi del Contratto assicurativo  il cui testo è riprodotto integralmente sul sito  https://www.marshaffinity.it/uisp/Sinistri.aspx

Coperture assicurative Automatiche

Tessere "A" - "G" - "S" - "D" - "DIRC" -  e "DIRM"
Le tessere "A" - "G" - "S" - "D" - "DIRC" e "DIRM" godono di una copertura assicurativa di base che viene stipulata automaticamente con il rilascio della tessera.

Coperture assicurative Integrative

I soci che desiderano elevare le garanzie assicurative delle tessere "base" hanno a disposizione le seguenti garanzie integrative:

Integrativa "B1"
La possono attivare i soci che in possesso della tessera base tipo "A" / "G" vogliono maggiori garanzie. L'Integrativa B1 (o superiore) è raccomandata per chi pratica automobilismo, kart e per l'equitazione. Non può essere utilizzata da ciclisti e motociclisti.

Integrativa "B3"
La possono attivare i soci che in possesso della tessera base tipo "A" o "G" vogliono maggiori garanzie. Non può essere utilizzata da ciclisti e motociclisti.

Integrativa "D3" per Dirigenti
La possono attivare i soci Dirigenti che in possesso della tessera base tipo "D" vogliono maggiori garanzie. Non può essere utilizzata da ciclisti e motociclisti.

Integrativa "C" per Ciclisti
Tutti i soci che svolgono attività di cicloturismo, raduni ed escursionismo, attività amatoriale su strada (strada, crono, salita, granfondo, pista), MTB (mountain bike) e ciclocross secondo le definizioni della UISP Lega Ciclismo sono OBBLIGATI a sottoscrivere la garanzia integrativa "C". Non possono scegliere integrative superiori. Gli atleti sprovvisti dell'integrativa C e che praticano le attività sopraindicate non sono in copertura assicurativa.

Integrativa "M" per Motociclisti
Tutti i soci motociclisti che partecipano ad attività agonistiche e non agonistiche, gare e prove ufficiali su circuiti autorizzati dalle UISP Leghe Regionali Motociclismo nonchè i relativi allenamenti e svolte comunque nel rispetto delle norme di legge e della normativa della UISP Lega Motociclismo, sono OBBLIGATI a sottoscrivere la garanzia "M". Non possono scegliere integrative superiori. Gli atleti sprovvisti dell'integrativa "M" e che praticano motociclismo non sono in copertura assicurativa.

Integrativa "ODV" per i tesserati di organizzazioni di volontariato
La possono attivare i soci delle Organizzazioni di Volontariato affiliate Uisp, associati con qualsiasi tipo di tessera Uisp (esclusa tessera S), in aggiunta ad eventuali garanzie integrative già attivate. Le garanzie morte, invalidita permanente e indennita giornaliera da ricovero, previste per la tessera Uisp, vengono estese anche agli infortuni subiti dai soci delle Organizzazioni di Volontariato affiliate Uisp mentre prestano l'attivita di volontariato su incarico e a beneficio delle Organizzazioni di Volontariato stesse, secondo quanto previsto dalle normative vigenti ( L. 266/91 -L. 383/2000).

Integrativa non tesserati, addetti e/o partecipanti a gare o manifestazioni, a manifestazioni ciclistiche, motociclistiche
Le garanzie Invalidità permanente, morte, responsabilità civile, previste dalla tessera A/G possono essere estese a:

• personale non tesserato addetto a gare e/o manifestazioni;
  • partecipanti alle sole manifestazioni organizzate dai Comitati Uisp, dalle Associaizoni, società sportive, circoli;