Comitato Territoriale

Parma

1km in salute

 

Un Chilometro in Salute "CALENDARIO ESTIVO 2014"

1 km in salute


26 Maggio 2014
Questa settimana ci saranno i dettagli con i giorni e orari in cui saremo presenti in Cittadella!

Per prenotare il test chiama il 348/3602719 o manda una mail all' indirizzo r.ghidini@uispparma.it

IN CASO DI MALTEMPO L' ATTIVITA' SARA' SOSPESA

 

Gruppi omogenei di cammino


Al giorno d'oggi la sedentarietà rappresenta, nei paesi industrializzati, il secondo più importante fattore di rischio per la salute, dopo il fumo. Studi scientifici hanno evidenziato come esista una stretta connessione tra l'inattività fisica e le patologie croniche (quali malattie cardiovascolari, ictus, diabete e neoplasie), che rappresentano circa il 75% delle cause di morte.

L'attività fisica migliora la qualità della vita e la salute: riduce la pressione del sangue, controlla la glicemia, regola la quantità di colesterolo, migliora il benessere soggettivo, aiuta a prevenire le malattie croniche, in particolare quelle del cuore, i tumori e contrasta l'obesità.

Il cammino veloce o la corsa lenta sono un buon modo di iniziare o di continuare a fare movimento. Se sei sedentario puoi iniziare con la camminata veloce per almeno 150 minuti alla settimana, se invece sei un po' attivo puoi procedere con la corsa lenta per almeno 75 minuti alla settimana o con una combinazione delle due di almeno 10 minuti per volta, aggiungendo esercizi per rafforzare i muscoli e migliorare l'equilibrio almeno 2 volte alla settimana.

Il percorso di "1 km in salute" sarà allestito in Cittadella. Non uno spazio sportivo, ma uno "spazio educativo per la salute": un'area attrezzata, affidata al comitato Uisp di Parma in cui, grazie all'ausilio di due operatori qualificati, sarà possibile eseguire test motori (velocità di passo e test della fatica), individuando la velocità ideale per camminare velocemente (o correre lentamente) senza che l'intensità dello sforzo sia controproducente.

Durante il test, sarà cronometrato il tempo necessario a ciascun partecipante per percorrere il percorso di un 1 km, a una frequenza cardiaca equivalente al 70% di quella massima, calcolata con l'aiuto di un cardiofrequenzimetro.

I minuti impiegati rappresentano il tempo ideale (e non la massima performance) per ottenere i migliori benefici sulla salute e saranno comunicati alla persona e riportati in un tesserino per verificarne a distanza di tre mesi i miglioramenti. Le persone che avranno effettuato il test saranno consapevoli del loro tempo ideale e gli operatori organizzeranno i gruppi di cammino omogenei (10 minuti, 11 minuti, 12 minuti e così a seguire), in modo che le persone si dividano in funzione della loro velocità ideale. La partecipazione è gratuita.

Fatto il test, puoi venire da solo in Cittadella e fare il Km con un semplice orologio al polso. Ti basterà seguire le 10 tabelle (una ogni 100mt) che riportano il tempo progressivo per andare da una all' altra ad una velocità' di passo dai 14'/km fino ai 6' km/Km, per poter correre in sicurezza e alla tua velocità ideale!!!

Al termine puoi invertire il senso di marcia ed eseguire gli esercizi di flessibilità, forza ed equilibrio riportati sul retro.

Puoi decidere di venire a camminare sul km quando vuoi, oppure lo puoi fare in compagnia con le persone che hanno la tua stessa velocità di passo, creando così gruppi omogenei di cammino per velocità di passo.


Per info e prenotazioni chiama  il 348/3602719 o manda una mail a r.ghidini@uispparma.it

 

CLICCA QUI PER IL CALENDARIO DI GIUGNO

Calcio

Accesso rapido alla Struttura Calcio

Ciclismo

Accesso rapido alla Struttura Ciclismo

Portale Associazioni e Società Sportive UISP

Colegamento al Portale Associazioni UISP

Copertura Assicurativa Sportiva

Copertura Assicurativa Sportiva