Parma

A.M.O.R.E. Aging Movement Or Rethinking Aging

A.M.O.R.E. Aging Movement Or Rethinking Aging.

Un viaggio nelle esperienza sportive e nella cultura europea per conoscere le pratiche di benessere e di inclusione socio-culturale.

A.M.O.R.E. - Aging Movement Or Rethinking Aging è un progetto sportivo finanziato dall'Unione Europea nell'ambito del progetto Erasmus+ e promosso Courage Foundation insieme a Club AEST - Asociatia "Ecologie-Sport-Turism", Attiva Sport Utility e UISP Parma. Il progetto prevede lo scambio e la conoscenza reciproca di buone pratiche di benessere e salute attraverso il movimento per la promozione dell'invecchiamento attivo.

Gli incontri si sono svolti a La Spezia, Bucarest, Parma e Plovdiv tra il 2019 e il 2021. Durante gli incontri nei vari Paesi, tutti i partecipanti hanno avuto l'opportunità di conoscere le proposte di ogni realtà rispetto alla promozione del benessere e dell'invecchiamento attivo, hanno condiviso le buone pratiche e vissuto esperienze di training culturale, con l'obiettivo di prendere contatto con la realtà storica e tradizionale dei Paesi partner di progetto.

L'appuntamento conclusivo del progetto si è svolto nei giorni 31 ottobre e 1 novembre 2021 a Plovdiv, in Bulgaria.

I partecipanti nelle due giornate hanno avuto l'opportunità di svolgere pratiche di ginnastica dolce, condotte dal circolo dei pensionati della città. Un'esperienza che ha offerto uno spaccato molto piacevole della città e dei servizi offerti alle persone della terza età.

Sono stati offerti ai paretcipanti due momenti di city hiking: il primo verso la collina più alta della città, presso il monumeto di Alyosha, luogo importantissimo per la cultura bulgara. Da questa posizione è stato possibile vedere tutta la città e godere del meraviglioso panorama autunnale. Il secondo city hiking ha portato i partecipanti a conoscere le radici storiche e multiculturali della città, a cavallo tra Roma, Grecia Turchia e Russia. Uno spaccato che racconta di una città ricca di diversità e di influenze. Successivamente la giornata si è conclusa con la visita al Complesso produttivo degli olii essenziali di rosa damascena, tutt’ora molto attivo nella produzione e nell’organizzazione di eventi culturali all’interno del museo dedicato.

Il progetto prevede, a sua conclusione, la produzione e divulgazione di materiali che condensino tutte le buone pratiche conosciute e costruite da questa unione di saperi europei.

Calcio

Accesso rapido alla Struttura Calcio