Comitato Territoriale

Parma

A.M.O.R.E. Aging Movement Or Rethinking Aging

 

 

A.M.O.R.E. Aging Movement Or Rethinking Aging. 

Un viaggio nelle esperienza sportive e nella cultura europea per conoscere le pratiche di benessere e di inclusione socio-culturale. 

A.M.O.R.E. - Aging Movement Or Rethinking Aging è un progetto sportivo finanziato dall'Unione Europea nell'ambito del progetto Erasmus+ e promosso Courage Foundation insieme a Club AEST - Asociatia "Ecologie-Sport-Turism", Attiva Sport Utility e UISP Parma. Il progetto prevede lo scambio e la conoscenza reciproca di buone pratiche di benessere e salute attraverso il movimento per la promozione dell'invecchiamento attivo.

Gli incontri si sono svolti a La Spezia, Bucarest, Parma e Plovdiv tra il 2019 e il 2021. Durante gli incontri nei vari Paesi, tutti i partecipanti hanno avuto l'opportunità di conoscere le proposte di ogni realtà rispetto alla promozione del benessere e dell'invecchiamento attivo, hanno condiviso le buone pratiche e vissuto esperienze di training culturale, con l'obiettivo di prendere contatto con la realtà storica e tradizionale dei Paesi partner di progetto. 

L'appuntamento conclusivo del progetto si è svolto nei giorni 31 ottobre e 1 novembre 2021 a Plovdiv, in Bulgaria. 

 

 

I partecipanti nelle due giornate hanno avuto l'opportunità di svolgere pratiche di ginnastica dolce, condotte dal circolo dei pensionati della città. Un'esperienza che ha offerto uno spaccato molto piacevole della città e dei servizi offerti alle persone della terza età. 

Sono stati offerti ai paretcipanti due momenti di city hiking: il primo verso la collina più alta della città, presso il monumeto di Alyosha, luogo importantissimo per la cultura bulgara. Da questa posizione è stato possibile vedere tutta la città e godere del meraviglioso panorama autunnale. Il secondo city hiking ha portato i partecipanti a conoscere le radici storiche e multiculturali della città, a cavallo tra Roma, Grecia Turchia e Russia. Uno spaccato che racconta di una città ricca di diversità e di influenze. Successivamente la giornata si è conclusa con la visita al Complesso produttivo degli olii essenziali di rosa damascena, tutt’ora molto attivo nella produzione e nell’organizzazione di eventi culturali all’interno del museo dedicato.

 

 

Il progetto prevede, a sua conclusione, la produzione e divulgazione di materiali che condensino tutte le buone pratiche conosciute e costruite da questa unione di saperi europei. 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
Calcio

Accesso rapido alla Struttura Calcio

Ciclismo

Accesso rapido alla Struttura Ciclismo

Atletica

minisito atletica

Tennis

Accesso rapido al Settore Tennis

Corsi in ambiente

Corsi in ambiente

Enjoy Trail - corsi di trail running in ambiente

Enjoy Trail

Corsi e attività 2021-22

corsi 2020-21

Corsi in piscina

corsi in piscina

Corsi in palestra

corsi in palestra

Beach Volley

beach volley parma