Parma

Torneo antirazzista e antifascista

Durante la giornata di domenica 2 giugno, in occasione della Festa della Repubblica, si è svolto presso la Fattoria di Vigheffio (PR), storico luogo di integrazione sociale, il torneo antirazzista e antifascista promosso da Uisp Parma.

Il torneo, iniziato verso le 9.30 del mattino si è svolto durante la giornata, alternando momenti di riposo e di convivialità come il pranzo e la merenda, per riprendere con le fasi finali dei gironi e le fasi finali in cui si sono confrontate e hanno guadagnato i primi tre posti: Una birra ogni tanto (primo classificato), La casa Cantoniera (secondo posto) e La Paz (terzo posto).

Questo, come tante altre iniziative, voleva essere un esempio di come lo sport possa essere un fantastico mezzo di inclusione sociale e di abbattimento di barriere. Non a caso la scelta della Fattoria di Vigheffio, storico luogo parmigiano in cui ha trovato posto la prima casa di riabilitazione di inserimento nella società di persone con problemi psichiatrici a seguito della chiusura dei manicomi (legge Basaglia 1978).

Clicca qui per la Gallery

Calcio