Parma

Conferenza stampa - Presentazione corsi UISP 2018/2019

“Quest’anno l'idea che lega le attività promosse da Uisp è l'uguaglianza, l’inclusione attraverso lo sport, uno dei principi fondanti dell'associazione che festeggia proprio nel 2018 i 70 anni dalla fondazione. Oltre a questo sport significa solidarietà, benessere, salute e rispetto per l’ambiente e per gli altri”. Così ha introdotto il programma il Presidente territoriale per Parma Donato Amadei evidenziando come Uisp significhi “Sport per tutti” dagli 0 ai 99 anni.

Marianna Percudani, responsabile amministrativa ha proseguito sottolineando come “Essere socio significa aderire con convinzione a questi valori, perché la quota di tesseramento serve a sostenere un fondo che finanzia progetti di attività motoria riservata a chi ha disabilità fisiche, mentali o sensoriali.” Ha aggiunto poi dati significativi riguardo il radicamento e la diffusione di Uisp a Parma e Provincia che conta 300 società affiliate e 23000 soci.

Rocco Ghidini, coordinatore delle attività, ha spiegato accuratamente le novità di quest’anno che sono l’ "Enjoy Trail",   corsi di trail running per differenti livelli di capacità (principiante, intermedio, avanzato) , la Capoeira (una specialità brasiliana che unisce danza e arte marziale), Acroyoga, yoga con esercizi particolarmente complessi e posizioni acrobatiche, Partner Yoga , Ashtanga Yoga e il più meditativo Hatha Yoga.

Sempre per sfruttare il beneficio dello sport all’aria aperta sono programmati corsi di avviamento alla Mountain bike  (per bambini/ragazzi da11 a 18anni) e corsi di avvicinamento all' "All mountain/enduro MTB" dedicato agli adulti .

Si rinnovano ancora campi estivi diurni e residenziali 2019, lo Sporty club, Ecocamp in fattoria e Salento Summer Camp. Infine la Ginnastica nei parchi che troverà avvio a primavera in alcuni dei nostri parchi cittadini (Cittadella, Parco Ducale e Parco Martini).

Davide Antonelli, tecnico e responsabile delle attività per gli over 55, ha elencato i nuovi corsi per chi ha problemi legati all’età, a patologie cardiocircolatorie o disabilità, ovvero la Camminata con bastoncini, l’Allenamento cardiometabolico, il Postural stretching pilates e la Ginnastica a domicilio. “I servizi possono raggiungere i soci anche nelle case per anziani e in diverse località in provincia, senza contare il progetto già avviato da tempo con i carcerati”, ha aggiunto, rinnovando il concetto di sport che è attenzione per tutti, senza discriminazioni. Aiuta, migliora la salute e la socialità, in una politica di uguaglianza e inclusione. Per agevolare ancora di più chi volesse associarsi, importante sapere che ci si può iscrivere in ogni momento dell’anno chiaramente fino ad esaurimento del numero massimo d’iscritti per corso.

Clicca qui per i dettagli circa la nostra corsisitica

Calcio

Accesso rapido alla Struttura Calcio