Parma

Consulenze

Informazione e consulenza per Associazioni Sportive Dilettantistiche

consulenze uisp

La UISP offre un servizio di informazione e assistenza attraverso i seguenti strumenti:

•     Guida pratica di gestione dell'organizzazione;
  •     Circolari di aggiornamento;
  •     Modulistica;
  •     Approfondimenti su tutela sanitaria e diritto d'autore;
  •     Informazioni sul tesseramento e sulla polizza assicurativa;

consultabili attraverso il portale

riservato agli affiliati UISP.

Il Comitato di Parma garantisce inoltre un servizio di consulenza diretto alle Associazioni e Società affiliate e a quanti intendano costituire un'Associazione Sportiva Dilettantistica e successivamente affiliarsi all'UISP.
Il servizio si articola in:
1) "primo sportello", ossia assistenza gratuita realizzata previo appuntamento nella sede del Comitato, legata ai seguenti aspetti:

• Analisi obiettivi ed esigenze delle società;
  • Assistenza in fase di costituzione (predisposizione atto costitutivo e statuto, richiesta del codice fiscale, registrazione dell'atto all'Agenzia delle Entrate);
  • Modello EAS;
  • Affiliazione e rinnovo;
  • Tesseramento;
  • Iscrizione nel Registro CONI;
  • Gestione pratiche infortunio sportivo;
  • Gestione manifestazioni sportive;
  • Organizzazione tornei e corsi;
  • Stipula convenzioni e promozioni per gli associati;
  • Comunicazione eventi del comitato e delle societa' affiliate;
  • Promozione e informazione su attivita' societa' affiliate.

Per fissare un appuntamento:

Responsabile: Marianna Percudani
SPORTELLO CONSULENZE UISP PARMA
e-mail: m.percudani@uispparma.it
Via Testi, 2 - Parma
Tel: 0521-707411

2) formazione, organizzando periodicamente incontri diretti a dirigenti ed amministratori delle associazioni e società affiliate relativi alle problematiche gestionali oltre ad incontri diretti ad educatori, istruttori, allenatori, tecnici di disciplina;

3) consulenza e assistenza attraverso Arsea srl, società di assistenza e consulenza in materia giuridico, contabile e fiscale nata - per volontà dell'UISP Emilia Romagna e dei suoi Comitati territoriali - allo scopo di rispondere alle necessità delle organizzazioni senza scopo di lucro. I servizi riguardano in particolare l'assistenza legata alla gestione contabile, fiscale, pratiche amministrative e pratiche telematiche e la consulenza legata alla costituzione di enti associativi e società senza scopo di lucro, il supporto nella corretta impostazione delle procedure contabili e fiscali, la consulenza giuridico/fiscale, il check - up della situazione organizzativa dell'associazione con indicazione delle situazioni a maggior rischio di contestazione ed individuazione delle possibile soluzioni gestionali; supporto nella gestione degli impianti sportivi oltre alla collaborazione con professionisti esterni nell'assistenza all'attività di contenzioso.
Arsea ha stipulato con la UISP una convenzione che prevede costi agevolati per le associazioni e società affiliate UISP: se siete interessati ad un preventivo potete contattare il Direttore, Alessandro Mastacchi, alla mail info@arseasrl.it. Per maggiori informazioni sui servizi potete visitare il sito www.arseasrl.it