Parma

COORDINAMENTO LE GINNASTICHE UISP PARMA

CHI SIAMO

Potenza, scioltezza, agilità e coordinazione, ma anche determinazione, concentrazione e coraggio sono qualità necessarie all'atleta che desideri dedicarsi alla Ginnastica Artistica femminile e maschile e alla Ginnastica Ritmica. Sport nei quali in una continua ricerca della perfezione e dell'armonia, il corpo, utilizzando gli attrezzi tipici delle diverse discipline può raggiungere forme di espressione elevatissime.

Con il coordinamento "le ginnastiche" la Uisp Parma vuol far crescere il settore ginnastica in tutto il territorio fornendo alle singole società gli strumenti necessari per potenziare e far crescere i corsi di avviamento attraverso incontri provinciali e manifestazioni.

Ginnastica: cenni storici

Considerando la nostria storia evolutiva, si può affermare che la Ginnastica, fra le diverse attività sportive, ha un primato ineguagliabile nello sviluppare in modo completo la motricità fondamentale dell'uomo. La Ginnastica intesa come forma di esercizio finalizzato alla salute, al benessere del corpo e della mente ed all'efficienza fisica, esiste con questa denominazione dai tempi dell'antica Grecia, dove veniva praticata in apposite strutture denominati Ginnasi (il cui termine antico ha proprio il significato di allenare, esercitare, praticare esercizi fisici). In italia la diffusione della ginnastica può essere collocata nella seconda metà dell'800, soprattutto da quando l'allora Ministro della Pubblica Istruzione, Francesco de Sanctis, riordinò la disciplina e la rese obbligatoria nelle scuole. Lo stesso Ministro affermò:"Rifare il sangue, ricostituire la fibra e rialzare le forze vitali, è il motto non solo della medicina, ma anche della pedagogia"; il riferimento alla medicina e alla pedagogia inquadra perfettamente il binomio educazione-salute, su cui oggi, come espressamente indicato dalla stessa Organizzazione Mondiale della Sanità, si basano le maggiori speranze di promozione della salute nel terzo millenio.

Società affiliate al Settore Ginnastica:

Coordinamento Le Ginnastiche Uisp Parma