Parma

Festa conclusiva progetto Cerco un centro d'accoglienza

Guarda qui la Gallery!

Domenica 23 giugno, in occasione della tortellata di San Giovanni, siamo lieti di invitare tutti alla festa conclusiva del progetto "Cerco un centro d'accoglienza" organizzata dal comitato organizzativo della Festa Multiculturale.

A conclusione del progetto invitiamo tutti a partecipare alla tortellata di San Giovanni che si svolgerà domenica 23 giugno presso il Parco Nevicati (Collecchio). Dalle ore 20 alle ore 21 i giovani che hanno partecipato al progetto “Cerco un centro d’accoglienza” saranno presenti per intrattenere i più piccoli con attività e giochi prima del concerto.

Il progetto giunge al termine dopo un paio di mesi di lezioni, alternate tra lezioni frontali e pratiche, in cui i 35 richiedenti asilo dislocati sul nostro territorio parmense e cittadino, hanno appreso come svolgere l'attività di tecnici educatori Uisp. Non solo lezioni ma anche momenti in cui i giovani si sono messi alla prova organizzando una serie di attività rivolta ai loro compagni che non avevano aderito al progetto e altre aperte alla cittadinanza.

Tra queste sono state organizzate le "giochiadi" a Tabiano in cui i ragazzi dell'hotel Terme (cooperativa Xenia) e dell'hotel Maria Luigia (Biricca), che hanno aderito al progetto, hanno organizzato per i loro compagni delle attività da svolgere divisi in gruppi. Altra attività proposta è stata la Move week, un’iniziativa a livello Europea promossa dell’Isca e a livello nazionale da Uisp, durante la giornata del 28 maggio, in tre parchi di Parma, si sono svolte contemporaneamente attività per bambini gestite dai giovani del progetto e affiancati dai nostri T.E.

Anticipiamo inoltre che il 27 giugno si svolgerà una camminata a Tabiano, gestita da un nostro tecnico educatore, che sarà affiancato dai ragazzi dei due hotel aderenti al progetto, aperta alla cittadinanza in cui potrete non solo ammirare gli splendidi paesaggi collinari ma conoscere anche altre culture e godere di una camminata per mantenervi in salute e benessere.

Le cooperative e associazioni che hanno aderito al progetto sono state: cooperativa Xenia, Biricca, comunità Talitakum, Svoltare, cooperativa Eidé, Betania.

Scarica qui la locandina

Calcio