Comitato Territoriale

Parma

Iter congressuale, Assemblea dei Soci e punto della situazione

Il punto della situazione e la posizione di UISP Parma

 

Care socie e cari soci,

 

a seguito di lunghi dibattiti che si sono susseguiti in questi giorni, la Giunta Territoriale desidera chiarire in maniera ben definita la posizione che UISP Parma manterrà, almeno fino al 3 dicembre 2020.

Si sono susseguiti momenti complessi nelle scorse settimane, giorni nei quali la responsabilità è passata di mano in mano e senza una facile comprensione sul proseguimento, o sull’arresto di manifestazioni ed attività delle varie discipline sportive.

Nelle ultime disposizioni, la definizione “competizioni di livello nazionale” ha suscitato notevoli perplessità e dubbi tra tutte e tutti noi, al punto che, nel mondo sportivo, alcuni hanno scelto di proseguire nonostante i divieti, appigliandosi a cavilli e interpretazioni di dubbia etica. Il chiarimento definitivo è arrivato con il nullaosta dal CONI relativo a tutte le manifestazioni, che Enti di Promozione Sportiva e Federazioni hanno inviato.

UISP Parma ha sempre cercato, in questa situazione, di mantenere un profilo istituzionalmente limpido, valutando le decisioni prese ai livelli più alti, soffrendo per la mancanza d’attività, ma mostrando sempre rispetto verso la ratio dei DPCM (senza soffermarsi sui criteri, altrimenti non finiremmo più) e attenzione nei confronti di quello che, da sempre, è il più importante dei principi: la sicurezza e la tutela della salute di tutte e tutti.
Anche per la nostra rete di Associazioni e per il nostro Comitato le scelte sono state difficili ed hanno causato non pochi disagi, sicuramente a livello economico, ma anche legati alla tenuta del tessuto associativo e sociale. Abbiamo sempre considerato, di comune accordo, che fosse giusto fare la nostra parte nella lotta a questa pandemia, anche e soprattutto per rispetto di tutte e tutti coloro che quotidianamente s’impegnano e mettono a rischio la propria incolumità per prendersi cura delle persone.
Come avrete visto, UISP Parma ha sempre dato le indicazioni sui criteri da adottare per la prosecuzione di tutte le attività outdoor (“3° Festa dello Sport Pertutti”, gruppi di cammino, corsa, MTB, ciclismo) e le discipline che possono svolgersi all’aperto in maniera individuale, senza assembramenti e senza rischi per la salute.

Con la presente ritengo anche fondamentale precisare che si è aperto l’iter congressuale che ci porterà all’organizzazione del Congresso e al rinnovo di tutte le cariche provinciali. Il Congresso è previsto per sabato 12 dicembre 2020.
A questo proposito nelle prossime settimane promuoverò incontri in modalità web con tutti i Settori d’Attività, per condividere e confrontarsi sugli obiettivi dei prossimi quattro anni, per avere una comune linea d’azione e procedere in maniera unita su tutte le decisioni che verranno prese e le scelte che faremo nei prossimi complicati mesi. Al primo punto dell’ordine del giorno ci sarà l’attività, per chiarire le nuove disposizioni nazionali, che ci vedono nella possibilità di riprendere a muoverci, anche al di fuori dei canoni che come Giunta UISP Parma, come scritto prima, ci sentiamo di non condividere. Siamo Attività grazie a voi, e solo tramite il vostro contributo potremo formulare con certezza il pensiero della UISP Parma: Associazione di Associazioni.
Come previsto da statuto, organizzeremo anche l’Assemblea dei Soci Individuali che si terrà il giorno 24/11/2020 alle ore 20.30 e che vedrà la partecipazione di tutte e tutti i soci/e in regola con il Tesseramento, per svolgere o programmare l’attività direttamente in Comitato. L’iter congressuale siamo in dovere di svolgerlo purtroppo in questo periodo, ma possiamo comunque approfittare di incontri a distanza, solitamente più partecipati, per puntare a rendere ancora più concreta la visione della UISP Parma.

Non mi voglio dilungare ulteriormente, in quanto avremo modo di vederci per confrontarci. Vi invito ancora a portare le vostre esigenze, critiche e proposte, in modo tale che sia davvero la base associativa a tracciare le linee future.

Per qualsiasi dubbio, consiglio o altro sono a disposizione,

A presto,

Donato Amadei

Presidente UISP Parma


scarica la lettera in formato .pdf (400 KB)


Calcio

Accesso rapido alla Struttura Calcio

Ciclismo

Accesso rapido alla Struttura Ciclismo

Atletica

minisito atletica

Corsi e attività 2020-21

corsi 2020-21

Enjoy Trail - corsi di trail running in ambiente

Enjoy Trail

Corsi in piscina

corsi in piscina

Corsi in palestra

corsi in palestra

Corsi in ambiente

Corsi in ambiente

Beach Volley

beach volley parma

Area Riservata 2.0

Colegamento al Portale Associazioni UISP

Copertura Assicurativa Sportiva

Copertura Assicurativa Sportiva