Parma

LA STORIA DELL'UISP

DAL 1948...

L'UISP - Unione Italiana Sport Per Tutti è un'associazione nazionale, senza fine di lucro, fondata nel settembre 1948, riconosciuta dal CONI, con D.P.R. n. 530 del 2 agosto 1974, come ente di promozione sportiva, inoltre è riconosciuta dal Ministero dell'Interno con D.M. del 6 maggio 1989, quale Ente con finalità assistenziale. Con oltre un 1.200.000 di associati, in rappresentanza di 14.000 società, è l'Associazione dei diritti, dell'ambiente, della solidarietà e organizza lo sport per tutti, per i cittadini di ogni età e sesso, ceto e colore della pelle.

L'Uisp è nata quando è nata la nostra Carta Costituzionale. Il 2008 è stato il sessantennale della nascita dell'Uisp e il sessantennale della Costituzione Italiana: c'è un nesso?

Più di uno, secondo i "senatori" dell'Uisp, i padri fondatori di questa associazione storica che, proprio intorno all'idea di un "nuovo" sport, hanno speso le loro energie giovanili nell'Italia che ripartiva: libera, democratica e antifascista. E che c'entrava lo sport? In tanti si ritrovarono insieme facendo della loro passione, appunto lo sport, un formidabile collante associativo, fonte di impegno sociale e civile per contribuire a "cambiare il mondo".

Narrano gli annali che, dopo alcuni appuntamenti preparatori che si svolsero in primavera, il Congresso istitutivo dell'Uisp si tenne a Bologna dal 20 al 23 settembre 1948...
Da quel momento si accavallano frammenti straordinari di una storia che, per molti versi, è ancora tutta da raccontare.

APPROFONDIMENTI

Clicca qui per leggere "La Storia dell'Uisp" direttamente sul sito nazionale Uisp...

• I. Le radici
  • II. Tra antifascismo e Liberazione